GIOCHI PER BAMBINI

Giochi da spiaggia con le conchiglie

LEGGI IN 2'
Idee per giocare in spiaggia con le conchiglie

Una cosa che d’estate non manca sono sicuramente le conchiglie, soprattutto se si va spesso al mare. Il mare però non è solo acqua e beach volley. La spiaggia può essere un habitat pieno di creatività capace di intrattenere grandi e piccini. Giocare a fare castelli di sabbia è sempre divertente ma è ora di reinventarsi con nuove forme di intrattenimento per alimentare la nostra sete di creatività.

Chi ama andare in spiaggia con i bambini troverà degli spunti interessanti in questa nostra lista di divertenti giochi da fare con le conchiglie, da raccogliere entro certi limiti. Riciordiamoci di portare con noi anche fogli, pennarelli e pittura acrilica. Organizziamo lo spazio sotto l'ombrellone o presso lo stabilimento dove stiamo passando le vacanze!

Miss Conchiglia più bella

Non c’è niente di meglio che una bella gara di bellezza per risvegliare lo spirito competitivo. Il gioco può essere articolato in due fasi. Nella prima parte della gara si dovrà cercare la propria conchiglia del cuore, stando bene attenti a non rubare la casa a qualche mollusco del posto. Durante la seconda parte invece si da il via ad un red carpet in cui la vincitrice sarà la conchiglia più elegante e raffinata. Per rendere tutto ancora più creativo consigliamo di portare tanti pennarelli colorati che ci serviranno per abbellire ancora di più la nostra creazione assicurandoci la vittoria.  

Memory Game

Il memory è un gioco che non stanca mai, nemmeno da grandi. Il nostro memory però sarà completamente fatto in casa , o in spiaggia in questo caso. Con pazienza iniziamo la ricerca delle nostre protagoniste, preferendo quelle simili tra di loro. Armiamoci di matite e disegnamo dei numeri sulle conchiglie, oppure dei piccoli doodle. Vince chi, alla fine del gioco, avrà trovato almeno tre coppie vincenti. 

Goiellli per sirene

Il mare è il regno delle sirene e dei tritoni: chi non ha mai sognato almeno una volta di essere uno di loro? Non possiamo farci crescere la coda ma possiamo provare a copiare il loro stile unico. E sicuramente i materiali non ci mancano se ci troviamo in spiaggia. Iniziamo la ricerca e raccogliamo tutte le pietruzze e conchigliette che troviamo in giro. Poi armiamoci di fil di ferro o di un semplice spago preso da casa e diamo sfogo al nostro estro artistico. Forse richiameremo anche qualche sirenetta.

Dipinti marini

Perchè non diventare invece i Picasso della spiaggia. Chi ama disegnare adorerà questa idea. Così oltre a divertirci potremo portare a casa con noi dei bellissimi ricordi da appendere e conservare. Stavolta basta prediligere, invece dei colori sgargianti, le forme più strane. A volte basta solo un foglio per poterci divertire usando le conchiglie come timbri o formine per creare (con la pittura acrilica) delle vere opere d’arte. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.