Le belle giornate aumentano, la stagione primaverile inizia a farsi sentire e i bambini e i ragazzi iniziano a voler rimanere più tempo all’aria aperta anche grazie al numero maggiore di luce. Come passare il tempo in gruppo? Tra i giochi con la palla da organizzare in squadra, eccone tre da provare per passare il tempo in allegria.
Pallapugno
La palla deve essere lanciata in aria con una mano e poi deve essere colpita con il palmo dell'altra mano o con il pugno, sempre dell'altro braccio senza superare altezza spalla. La partita viene giocata da due squadre chiamate quadrette, formate da quattro giocatori (battitore, centrale, terzino al muro e terzino al largo), e si conclude quando una delle due formazioni raggiunge
gli 11 giochi. I punti vengono contati come nel tennis. Scopo principale del gioco è quello di far terminare la palla oltre la linea di fondo (o il più possibile vicino alla linea) del campo avversario. Se la palla colpisce l’angolo del campo avversario o viene fermata dal giocatore avversario in modo valido l’arbitro segna una “caccia”: dopo aver segnato un massimo di quattro cacce, le squadre si scambiano di campo
Palla cerca rifugio
Sul pavimento serve disegnare un cerchio attorno ad ogni giocatore (tranne uno) con un gessetto a circa due metri l'uno dall'altro. Quindi ogni giocatore si posiziona nel proprio rifugio mentre, all'unico giocatore senza rifugio viene consegnata una palla. L'obiettivo dei giocatori è di scambiarsi il riifugio correndo da uno all'altro, cercando di non farsi prendere dai colpi di palla del giocatore che sta fuori. Se uno dei partecipanti viene preso dalla palla mentre si sta spostando da un rifugio all'altro, cede il posto al giocatore senza rifugio e armato di palla dovrà guadagnarsi un rifugio nel medesimo modo.
Passa la palla
Dieci giocatori per ogni squadra si mettono in fila. Il primo della fila passa la palla al secondo giocatore tra le gambe e il secondo la passa la terzo passandola sopra la testa. Il terzo la passa tra le gambe al successivo e così via. L’ultimo della fila appena ha la palla tra le mani corre ad essere il capofila. La squadra che completa tutti passaggi con ogni componente in meno tempo vince il gioco.
Condividi