I giochi da tavolo sono una passione che si può condividere tra generazioni di giocatori. Di solito queste scatole, a volte un po' rovinate, passano in "eredità" dai padri ai figli e poi ai nipoti. Perché questa modalità di intrattenimento piace sempre tanto a tutti quanti. Per fare un viaggio indietro nei ricordi, quali sono i giochi da tavolo anni Ottanta che dovremmo comprare ancora oggi o che dovremmo spolverare dalla polvere accumulata in soffitta?
Ci sono dei classici intramontabili che possiamo ancora trovare, in versione rivisitata e modernizzata, in tutti i negozi di giocattoli. Mentre altri sono delle chicche da ritrovare negli scatoloni abbandonati in soffitta o in garage o nei mercatini del vintage. Ecco la nostra selezione dei giochi di società più amati dell'epoca: alcuni sono ancora oggi sulla cresta dell'onda!
- Monopoly è senza dubbio il gioco da tavolo più giocato in Italia, anche se si gioca in 111 Paesi del mondo ed è stato tradotto in 44 lingue. Tante le versioni che possiamo trovare ancora oggi: vince chi ha più soldi!
- Cluedo è il gioco poliziesco più diffuso al mondo e anche più amato. Il gioco è semplice: bisogna risolvere il caso di una persona assassinata, scoprendo chi, con cosa e dove aveva tolto la vita al povero malcapitato.
- Brivido, un gioco amatissimo nella seconda metà degli anni 80: dei bambini spaventati dovevano riuscire a scappare da una casa infestata, evitando di essere colpiti in pieno da un teschio fluorescente che cadeva dall'alto. Divertimento assicurato.
- Il pranzo è servito era il gioco creato dopo il successo dell'omonimo programma condotto da Corrado. Editrice giochi permetteva ai giocatori di portare in tavola le cinque portate, girando una ruota.
- Defender era un videogioco, che è diventato ben presto un gioco di società amatissimo: bisognava difendere dei coloni da una specie aliena.
- Chi non ha amato l'Allegro chirurgo? Trasformarsi per qualche minuto in un medico che deve asportare parti del corpo senza toccare il malato era divertentissimo. Ma anche molto difficile.
- Crack, invece, era il gioco da tavolo in cui vincevi se perdevi tutto. Prodotto da Hasbro, dovevi riuscire a sperperare un milione di dollari, anche se non era per niente facile.
- Hotel, invece, era un gioco MB per quattro giocatori, che trasformava chi giocava in proprietari di alberghi, che dovevano evitare il fallimento.
- Indovina chi è un gioco amatissimo ancora oggi, che ha ottenuto un grande successo negli anni Ottanta e Novanta. Si gioca solo in due e un giocatore deve indovinare uno dei 25 volti presenti in tabellone, attraverso domande che ammettono come risposta solo sì e no.
- Risiko, infine, è il gioco di battaglia che ancora oggi appassiona tantissimi giocatori: ma quanto duravano le partite?
Condividi