GIOCHI PER BAMBINI

3 Giochi da spiaggia per bambini facili da organizzare  

LEGGI IN 2'
Attività da mare per i bambini

L’estate chiama mare e sole e i piccoli, con l’avvicinarsi della fine della scuola, hanno una gran voglia di divertirsi tra sabbia e acqua.  I weekend iniziano ad essere all’insegna dei piccoli viaggi fuori porta per raggiungere il mare. 

Come organizzare le giornate in spiaggia dei bambini se non ideando attività o giochi da fare in gruppo o con altri coetanei? Mancano le idee? Ecco 3 spunti per far passare il tempo in allegria i piccoli di casa.

Percorso ad ostacoli 

Creiamo un circuito ad ostacoli sulla spiaggia con il materiale disponibile. E' possibile saltare oltre un asciugamani arrotolato,  girare attorno ad un castello di sabbia,  riempire un secchiello d’acqua,  lanciare conchiglie in una buca scavata precedentemente. 

E’ possibile fare tutto questo su un piede solo. Organizziamo due squadre e una staffetta. La squadra che conclude in meno tempo il percorso vince.

A caccia di ombre

Facciamo la conta e scegliamo il cacciatore di ombre. Scegliamo un giudice: al suo  segnale i giocatori fuggono mentre il cacciatore li rincorre. Lo scopo del cacciatore è calpesstare le ombre per catturarle.

Quando il cacciatore cattura un’ombra diventa un giocatore. Mentre il giocatore la cui ombra è stata catturata diventa il cacciatore. E così via.

Far volare un aquilone

Portiamo con noi l’aquilone fatto in casa in poche mosse. Appoggiamolo sulla spiaggia e srotoliamo il filo per circa 10 -15 metri, quindi allontaniamoci dall'aquilone e iniziamo a correre nella direzione opposta. Attendiamo che si sollevi nel cielo sfruttando la direzione del vento. Se i bambini sono due possono fare la gara a chi riesce a farlo librare in cielo più a lungo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.