La saga di Indiana Jones non conosce confini e nemmeno limiti, visto che nel 2023 esce il quinto film con protagonista sempre un inossidabile Harrison Ford, attore di 80 anni che sembra non essere stanco di vestire i panni di Henry Walton Jones, Jr, conosciuto come Indiana Jones. Le avventure dell'archeologo protagonista del franchise ideato da George Lucas non ha crisi e ancora oggi è uno degli eroi d'azione più amati dal grande pubblico.
Indiana Jones si compone, nel 2023, di cinque film, quattro dei quali diretti da Steven Spielberg, ma anche di una serie televisiva, romanzi, fumetti, videogiochi e molto altro ancora. Il ruolo di Indy è sempre stato interpretato, nella versione da adulto, da Harrison Ford. Ma troviamo anche il compianto River Phoenix nei panni del giovane archeologo ne L'ultima crociata. Mentre nella serie tv è stato interpretato da Corey Carrier, Sean Patrick Flanery e George Hall.
Come accennato in precedenza, i film della saga di Indiana Jones sono dal 1981, anno di uscita del primo capitolo, al 2023, anno dell'ultima pellicola (almeno per il momento), sono cinque:
- I predatori dell'arca perduta (Raiders of the Lost Ark), film del 1981 che nel 2008 è stato reintitolato "Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta".
- Indiana Jones e il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom) del 1984.
- Indiana Jones e l'ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade) del 1989.
- Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull) del 2008.
- Indiana Jones e il quadrante del destino (Indiana Jones and the Dial of Destiny) del 2023.
Questi i cinque titoli per una maratona da fare sulle orme del più famoso e affascinante archeologo del mondo (l’ultimo deve ancora uscire al cinema). Chissà se Harrison Ford ne farà altri in futuro…
Condividi