A casa o a scuola potrebbe nascere la curiosità per Dante Alighieri, uno scrittore italiano vissuto molto tempo fa che tutto il mondo conosce. In particolare per la sua Divina Commedia, considerato un vero e proprio capolavoro. Come parlare ai più piccini delle tre cantiche dell'opera del Sommo Poeta? Ad esempio, lo sapevi che sull'Inferno di Dante i libri per bambini, anche per i più piccoli, sono davvero molti?
In un progetto scolastico dedicato ai grandi classici della letteratura, anche alla scuola primaria, o a casa, in un percorso di lettura che comprende anche nomi decisamente famosi come quello di Dante, ci sono tanti titoli che permettono, con figure consone e parole semplici, di spiegare anche la Commedia del Sommo Poeta. Libri per bambini che sarà un piacere leggere insieme a loro, condividendo riflessioni di varia natura.
Ecco, allora, qualche proposta di lettura per i più piccini:
- Dante da colorare, Inferno di F. Corradini e S. Baroncelli (consigliato dai 4 anni in su)
- L'inferno di Dante. Edizione CAA (consigliato dai 5 anni in su)
- Dante per bambini e per genitori curiosi - L'inferno di F. Corradini (consigliato dai 6 anni in su e ci sono anche i volumi successivi su Purgatorio e Paradiso, ma è anche disponibile nell'edizione inglese dal titolo "Dante’s Inferno for Kids and Curious Parents")
- Le più belle storie dell'Inferno di Dante di L. Cingoli (consigliato dai 7 anni in su)
- I mostri di Dante di L. Vaioli, M. Volpi e G. Guccinelli (consigliato dai 7 anni in su)
- Dante le infernali scienze di L. Novelli (consigliato dagli 8 anni in su)
- Crea la tua Divina Commedia. L'inferno di G. D'Anna (consigliato dagli 8 anni in su)
- L'inferno spiegato male di F. Muzzopappa (consigliato dagli 11 anni in su)
- Vai all'inferno, Dante! di L. Garlando (consigliato dai 12 anni in su)
Condividi