Lady Oscar, l’eroina della corte della regina Maria Antonietta di Francia, è la protagonista dell' anime televisivo "Una spada per Lady Oscar" (Berusaiyu no bara), ispirato al manga di Riyoko Ikeda intitolato "Le rose di Versailles" che ha fatto la storia dell’animazione in tv. Trasmesso per la prima volta nel 1979 da Nippon Tv e sugli sschermi italiani nel 1982, l'anime ha accompagnato diverse generazioni, amanti delle produzioni provenienti dal Paese del Sol Levante.
E’ notizia di qualche giorno fa che Oscar sarà protagonista di un remake, della serie anni ’80, in uscita nel 2025. Rivedremo così il comandante della guardia reale francese, alle prese con la protezione di Maria Antonietta, l’amore per il conte Von Fersen e il sentimento non corrisposto che Andrè nutre per lei. La nostalgia fa capolino? Siamo amanti della fiera e nobile spadaccina dai lunghi capelli biondi?
Ecco alcune frasi tratte dalla famosa serie, mix di eventi e personaggi romanzati e fatti storici realmente accaduti, con cui immergersi ancora una volta nell’affascinante storia.
- Desiderare è un atto di egoismo? Se ci amiamo... vorrei unire i nostri corpi... voglio fare l'amore con lei! Almeno una volta! (Andrè)
- Che senso ha sottomettervi con la forza? Il vostro cuore non si potrà mai piegare. Perché il cuore è libero! Tutti, ognuno di noi, purché sia un uomo, non è il servo di nessuno... abbiamo la libertà del cuore che nessun può toglierci. (Oscar)
- Una rosa non potrà mai essere un lillà! Ascolta, Oscar, non potrai mai cancellare di essere nata donna. (Andrè)
- Fersen, sei un vero uomo...non conosco gesti più sublimi che un uomo possa fare per amore...non morire, Fersen! E ritorna, ritorna vivo! (Oscar)
- Andre ascolta, se dovessi morire puoi prendere tu il tesoro che ho sepolto ai piedi della grande quercia (Oscar)
- E finché vivrò non faro cadere in un tranello mia madre o la principessa d’Austria…(Oscar)
- Non prenderti gioco di me Oscar…giuro che un giorno se sarà necessario darò la vita per te come tu sei stata capace di fare per me ieri, è un impegno solenne che prendo con te, Oscar. (Andrè)
- Fersen, ti voglio bene Fersen, ma tu sei tornato dalla donna che forse ami più di te stesso e che adesso ha più bisogno di te…(Oscar)
Condividi