Quanto sono importanti le parole, quelle giuste? E’ bene educare i piccoli di casa a dare ascolto, a pronunciare i termini giusti che facciano bene e non feriscano.
Le parole curano, anche solo ascoltarle, ricercarle, scriverle e accostarle tra loro, possono dare vita ad altri significati altrettanto profondi.
Ci piace assaporare le parole quando leggiamo un romanzo, ci piace centellinare i significati, scorrere i termini e ritornare indietro a rileggere per appezzarle ancora di più. Ma anche “giocare” con i termini usandoli come passatempi.
Se siamo affascinati delle parole, ecco 4 titoli per ragazzi ma non solo da portare in vacanza:
1. La cura delle parole di Cristina Belletto (Edzioni Messaggero Padova)
Una serie di parole legata a specifiche esperienze dell’autrice Cristina Bellemo. Ogni parola ha una storia da raccontare, un significato da custodire. Ogni termine e ogni storia hanno un filo rosso che li lega ad altre esperienze e testi.
2. La fabbrica delle parole di Agnes de Lestrade, Valeria Docampo (Terre di Mezzo) - da 5 anni
C’è un Paese dove per usare le parole bisogna comprarle, inghiottirle, e molte costano veramente troppo. Le persone che hanno difficoltà economiche non parlano molto. Ma le parole che parlano d’amore e che vanno dritte al cuore sono per tutti. Un albo illustrato tradotto in molte lingue e successo internazionale.
3. Il potere delle parole di Fabiana Ottaviani e Cristina Petit (Pulce Edizioni) - da 4 anni
Le parole che che cadono sulle persone rischiando di schiacciarla, spesso possono diventare realtà. Bisogna saper usare bene le parole e capire quando vengono utilizzate nella maniera sbagliata, perchè sono potenti e a una parola lanciata senza attenzione o con l’intenzione di ferire può distruggere. Fortunatamente ci sono anche le parole leggere che volano (e non cadono).
3. Se dici parole, 16 parole di Massimo de Nardo (Rrose Sélavy) - da 10 anni
Un libro per adulti, indirizzato a maestri, educatori, genitori per scoprire lo scrigno segreto che rappresentano le parole. Per coinvolgere ragazzi e gruppi di ragazzi a scoprire quanto le parole siano ricche e preziose.
5. Come ho scritto un libro per caso di Annet Huizing (La Nuova frontiera Junior) - da 11 anni
Katinka ama scrivere, e decide di prendere lezioni di scrittura dalla vicina Lidwien con cui inizia a condividere pensieri ed esperienze: inizia e a mettere su carta quello che ha solo in testa tanto da elaborare la perdita della madre e conoscere se stessa. Le parole per raccontare, finalmente, affiorano e arrivano con forza come fossero zampilli.
Condividi