Indice dell'articolo
Quali libri regalare per Natale 2024? Si tratta della domanda di rito per chi ama la lettura o conosce qualcuno che non può fare a meno delle pagine scritte. Ecco, dunque, la nostra selezione di titoli per un regalo che è un classico e, al tempo stesso, porta una sorpresa tra gli scaffali di casa.
Malaluna di Elena Biondo
Secondo romanzo della scrittrice torinese che ci porta sulla soglia dell'amore e del mistero. Ancora una volta, la psicoastrologa Angelina Sperperi si fa coinvolgere dalle storie dei suoi clienti e degli amici: il dj che si addormenta di colpo, la sorella che viene trovata morta, la signora Pompeo alle prese con il marito che sussurra "ti amo" mentre dorme.
Nella stessa vita di Angelina, ci sono delle novità, come l'attraente podologo del piano terra e la dirompente sciamana del piano di sopra. I suoi incontri ci porteranno anche in una storia nella storia, al di là del Mediterraneo. Fin dove ci spingeremo nel campo dell'amore e della vita? Lo scopriremo solo leggendo!
Inspira, espira, uccidi di Karsten Dusse
Un thriller sui generis che mette nel mirino dell'ironia il trend della mindfulness. Seguendola alla lettera, l'avvocato in carriera Björn si leva di torno i suoi problemi, a partire dal suo cliente più importante, un mafioso narcotrafficante, che poi dovrà sostituire. Il libro ha ispirato una serie Netflix.
«Mettiamo subito in chiaro una cosa: non sono un uomo violento - leggiamo nell'incipit - Anzi. Per dirne una, in vita mia non ho mai fatto a botte con nessuno. E ho commesso il mio primo omicidio a quarantadue anni. Piuttosto tardi, rispetto alla media nel mio ambiente di lavoro. Ok, è vero, la settimana successiva ne avevo già fatti fuori una mezza dozzina.»
A wild mind di Andrea Bariselli
Il podcast del neuroscienziato dà vita all'omonimo libro, perfetto da leggere tra la fine dell'anno vecchio e l'inizio del nuovo. Un "viaggio nelle connessioni tra cervello e natura", per trovare la motivazione e gli spunti per uno stile di vita più attento al benessere e "immaginare una vita più umana".
Chi siamo, da dove veniamo, cosa siamo diventati e cosa dovremmo essere, sono le parti del libro: altrettante domande esistenziali, declinate mettendo insieme scienza e riflessioni, da calare nella vita di ogni giorno.
L'isola dove volano le femmine di Marta Lamalfa
La storia è ambientata ad Alicudi, nel 1903, e prende le mosse proprio da un fatto storico che ha coinvolto l'isola: le allucinazioni collettive. Gli abitanti, infatti, vedevano streghe volanti e altre apparizioni causate, secondo una delle spiegazioni, dalla segale cornuta. La scrittrice dà forma alle visioni raccontando la storia di Caterina, che perde la sua sorella gemella, e della sua famiglia.
Il romanzo sviluppa il percorso della sua formazione e offre un quadro dell'epoca, della condizione della donna, della povertà degli isolani, della possibilità di immaginare una vita altra, delle idee di rivoluzione.
Condividi