Si chiama Ersilia Vaudo Scarpetta e l'abbiamo vista spesso in televisione a parlare di scienze. Lei si è laureata in astrofisica e lavora dal 1991 all'Agenzia Spaziale Europea. Qui ha ricoperto diversi ruoli. Oggi è Chief Diversity Officer. Ha vissuto per qualche tempo a Washington, ma oggi abita a Parigi. Sposata con Stefano, ha due figli: Francesco, 22 anni, Caterina, 21 anni. Entrambi studiano all'estero. Quali sono i libri di Ersilia Vaudo Scarpetta che possiamo leggere per scoprire un po' di più del suo lavoro?
La scienziata, che nel 2020 ha vinto per l’Esa il prestigioso premio “Excellence Diversity Award” dell’International Astronautical Federation per il settore spaziale e il Premio Internazionale “Tecnovisionarie 2020, Premio Speciale Europa”, dall’Associazione Women&Technologies,ha anche fondato un'associazione. Il Cielo itinerante, ideato con Alessia Mosca, vuole promuovere e sostenere progetti volti a diffondere le conoscenze scientifiche, matematiche e tecnologiche in particolare tra bambine e ragazze e bambini e ragazzi che vivono in condizioni di disagio sociale o di fragilità.
Nel corso della sua carriera ha anche avuto modo e tempo di scrivere dei libri molto interessanti: negli ultimi due anni, infatti, ha dato alle stampe due interessanti volumi, uno dei quali dedicato ai ragazzi e alle ragazze. Perché è fondamentale avvicinare i più giovani alle materie STEM, per appassionarli a scoprire come funziona il mondo e quali sono i meccanismi che regolano le nostre esistenze.
- Mirabilis. Cinque intuizioni (più altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo, edito nel 2023 da Einaudi: racconta il mistero del cosmo, le scoperte sconvolgenti che hanno rivoluzionato la nostra conoscenza dell'universo e le scoperte che potrebbero arrivare
- Perché studiare fisica (non) è complesso. Ora buca, edito nel 2024 da Mondadori: racconta tantissime nozioni interessanti sulla fisica con un linguaggio semplice. L'età di lettura consigliata è dagli 11 anni in poi.
Condividi