LIBRI

Libri di Natale da regalare: spunti per adulti

LEGGI IN 3'
I libri da regalare a Natale

Il periodo natalizio non è poi così lontano, e sentiamo già il profumo del panettone e della neve. Le luci cominciano ad accendersi e ad illuminare le nostre città mentre in tv cominciano ad essere trasmessi spot a tema. L'unico lato impegnativo delle feste natalizie sono i regali: ogni anno bisogna trovare il regalo giusto per ogni amico o familiare!

Per andare sempre sul sicuro esistono diverse idee interessanti tra cui spiccano i nostri amati libri. Se conosciamo un po' il destinatario, è facile andare a colpo sicuro regalando un romanzo o un albo illustrato. Per assaporare ancora di più la magia del Natale, ecco una serie di titoli dedicati proprio a questo periodo dell'anno.

L’incanto del buio. Racconto di Natale di Francesca Scotti e Claudia Palmarucci

Per gli amanti delle illustrazioni e dei grandi temi legati all'infanzia, ecco un titolo targato Orecchio Acerbo. Grandi illustrazioni anche a doppia pagina ci portano nel giorno di Natale in cui due bambini scoprono la magia del "buio" e dei sogni. Albo emozionante ed evocativo, in cui prende vita uno dei giochi più amati dai bambini, e che racconta a grandi e bambini.


Natale con delitto di Mavis Doriel Hay

Per gli amanti del crime britannico. Sir Oswald Melbury è un arcigno aristocratico britannico, scorbutico ed irriverente, soprattutto con i figli che controlla abilmente. Ma per Natale ha in mente una grande sopresa per loro, per questo decide di riunirli tutti nella sua casa a Flaxmere. La sopresa consiste nel far travestire Oliver, un suo ospite, da Babbo Natale per poter consegnare i regali. Ma poco prima dell'inizio del piano Oliver scopre qualcosa che darà una svolta decisiva agli eventi.

Un sogno tra fiocchi di neve di Bomann Corina

La scrittrice ci porta nella vita di una giovane donna, Anna che non ha mai sopportato il Natale. Fin da quando era bambina tutte quelle luci e festoni la disorientano. Ma un giorno per via di una promessa fatta al fratellino la ragazza è costretta a prendere un treno per tornare a Berlino dalla sua famiglia, per festeggiare le feste tutti insieme. Anna, stanca dal viaggio, finisce per addormentarsi, ritrovandosi al suo risveglio in una località sperduta sul Mar Baltico. Lì scopre che non ci sono più treni e decide di provare a tornare a casa chiedendo passaggi. Questa scelta la porterà a conoscere i personaggi più disparati.

Racconto di Natale di Charles Dickens

Chi non conosce questo classico? La storia è focalizzata su un uomo anziano di nome Ebenezer Scrooge. Scrooge è da sempre un uomo scontroso e taccagno, ovviamente il suo attegiamento è lo stesso anche nel periodo natalizio. Mentre sta tornando a casa da una lunga giornata di lavoro, in cui a dato come al solito il peggio di sè, viene rapito da tre fantasmi diversi. Il fantasma del Natale presente, passato e futuro. Con loro Scrooge farà un viaggio magico tra le epoche e capirà il vero significato del natale. Il viaggio lo cambierà?


La magia delle 12 notti di Natale di Franziska Muri, Vera Griebert-Schroder

Un'antica leggenda nordica definisce le notti tra il 25 dicembre e il 6 gennaio "le 12 notti difficili". Questo perchè si pensava che il tempo durante quel periodo cambiasse, e si impregnasse di energia magica. In quelle notti il ponte tra il regno dei vivi e quello dei morti diventa più sottile e le creature magiche si risvegliano. Nel libro sono presenti diverse leggende della cultura nordeuropea che renderanno il nostro periodo natalizio speciale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.