INTRATTENIMENTO

I migliori podcast true crime da ascoltare

LEGGI IN 2'
Quali podcast investigativi seguire?

Il genere investigativo piace sempre di più. Si tratta di un filone che o si ama o si odia, ma che non passa mai inosservato. Gli omicidi, i furti celebri o gli altri crimini raccontati sulle pagine scritte, sul piccolo o sul grande schermo o nelle nostre cuffie possono, infatti, coinvolgerci e appassionarci, se abbiamo nel nostro DNA la passione o la semplice curiosità per il crime. Non solo inventato, ma anche reale, con fatti di cronaca realmente accaduti. A tal proposito, quali sono i podcast true crime migliori da ascoltare?

Per chi ama i crimini, le indagini, gli indizi e vuole mettersi alla prova sono tante, ad esempio, le serie tv da guardare o i libri da leggere, anche di autori famosi di ieri, come Agatha Christie, e non solo di oggi. Il podcast è uno strumento altrettanto utile e comodo per chi adora questo genere. Possiamo ascoltare i programmi ogni volta che vogliamo, dove e quando vogliamo: mentre siamo in auto oppure mentre siamo a casa a fare le pulizie oppure la sera quando ci rilassiamo a letto.

Quali sono, allora, i podcast migliori da seguire e da ascoltare per poter approfondire i crimini più famosi dei nostri tempi e del passato?

  1. Dee Giallo di Carlo Lucarelli, un giornalista Rai che aveva già ottenuto un grande successo con la trasmissione Blu notte - Misteri italiani e altre ancora. Il suo podcast è prodotto da Radio Deejay ed è online ormai da qualche tempo.
  2. Indagini di Stefano Nazzi, un podcast del giornalista che ci racconta i più famosi fatti di cronaca nera italiana, attraverso tutti i passi investigativi compiuti prima di arrivare a un processo e a una eventuale condanna.
  3. Elisa True Crime di Elisa De Marco, un programma che racconta indagini di varia natura con un linguaggio davvero semplice e con un occhio sempre aperto sul mistero e su fatti difficili da spiegare.
  4. Demoni Urbani di Francesco Migliaccio, invece, è un podcast che racconta i crimini che si verificano per le strade delle città di tutto il mondo, per un viaggio davvero particolare e inquietante.
  5. Veleno di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli, composto da sette episodi più uno extra, pubblicati sette anni fa da Repubblica e che riguardano un caso di cronaca nera avvenuto negli anni Novanta in Emilia Romagna.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.