SERIE TV

10 motivi per amare gli anime

LEGGI IN 3'
Passione per gli anime? Ecco perché piacciono tanto

Per alcune persone che non sono a conoscenza del settore o che ne ignoravano l'esistenza, gli anime spesso appaiono come cartoni animati giapponesi adatti solo ad un pubblico prettamente infantile o comunque giovane. Sebbene esistano alcuni anime realizzati unicamente per gli spettaori più giovani, la maggior parte di essi non sono affatto adatti ai bambini, tutt'altro.

Nel corso degli anni, sempre piu persone si sono accorte di questa caratteristica, e questi prodotti televisivi hanno cominciato a catturare un gran numero di spettatori raggiungendo vette inimmaginabili e creando una community sconfinata. Per capire i motivi di questo enorme successo abbiamo deciso di stilare una lista di 10 caratteristiche che rendono speciali gli anime.

Animazioni mozzafiato

Il primo punto che affrontiamo non può che essere l'animazione. Gli stili e i colori non sono mai gli stessi e dipendono dallo studio di animazione che è stato scelto per quel prodotto. L'unica cosa che non cambia mai è la bellezza di ogni genere di stile che ci lascerà sempre a bocca aperta. 

Grande varietà

Come per gli stili, i colori e le animazioni in generale, anche i generi e le categorie, così come il pubblico che guarda anime, sono sempre moltissimi e spesso parecchio diversi fra di loro. Questo consente di avere un catalogo quasi infinito di prodotti, quasi come se stessimo parlando di serie tv. In questo modo sarà difficile non trovare qualcosa che ci faccia innamorare.

Storie emozionanti

Così come le animazioni anche le trame sono spesso profondamente diverse. Potremo trovare trame più semplice o più complesse, ma sempre emozionanti. Lo stile narrativo giapponese è molto diverso dal nostro ma forse è proprio questo a colpirci di più.

Personaggi tridimensionali 

Una trama che si rispetti per poter colpire il cuore dello spettatore deve, per forza, avere anche dei personaggi speciali. Negli anime non ci si limita a creare delle macchiette teatrali e stereotipate, anzi, spesso e volentieri si finisce per andare molto in profondità, creando dei personaggi così tridimensionali da sembrare quasi reali. 

Colonne sonore entusiasmanti

La cosa che più colpisce in questo tipo di prodotto spesso e volentieri è proprio la colonna sonora. E lo sanno bene i compositori giapponesi che non si risparmiano e creano da zero delle melodie epiche e magiche per ogni scena. Le soundtrack sono tantissime ed ognuna ha un posto speciale nel cuore di qualcuno. 

Non (o raramente) subiscono cancellazioni

Quante volte ci è capitato di innamorarci così tanto di una serie tv da non volere che finisca mai, e poi di punto in bianco scopriamo che il budget è finito e che è stata improvvisamente cancellata. Ecco, è facile pensare che questo accada anche con l'animazione giapponese. Scopriamo, invece, che accade molto raramente. Il popolo giapponese è fatto di grandi lavoratori e stacanovisti che non ci lascianoo mai a bocca asciutta, facendo durare un anime anche migliaia di episodi senza mai cancellarlo. 

Realismo ed introspezione

Abbiamo parlato di personaggi e trame profonde e tridimensionali. Infatti il motivo per cui molti anime colpiscono così tanto è il livello di realismo ed introspezione che riescono a raggiungere. Stranamente troviamo molto più semplice immedesimarci in un personaggio fittizio piuttosto che in uno interpretato da qualche attore.

Uno sguardo alla cultura 

Definirli dei semplici cartoni animati è sbagliato anche dal punto di vista culturale. Infatti gli anime sono una squarcio su una cultura così affascinante quanto diversa dalla nostra, e approcciarsi a questo mondo ci farà scoprire lati sconosciuti di un paese affascinante come il Giappone.

Personaggi femminili potenti

In genere i personaggi femminili sono relegati a ruoli semplici, delicati e soprattutto secondari. È raro trovare nella cultura occidentale delle eroine sfaccettate, realistiche e soprattutto non relegate alla figura della donna classica in un mondo patriarcale. Negli anime non è così, i personaggi femminili sono potenti e realizzati, hanno il controllo della propria vita e la vivono al massimo.

Grande Community

ICome non menzionare il pubblico? Negli ultimi anni la community degli anime è cresciuta esponenzialmente e non è raro trovare amanti del genere. In questo mondo non si è soli, e mai ci si sentirà parte di qualcosa si estraneo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.