I podcast sono un ottimo strumento per poter ascoltare ovunque si voglia e quando si può contenuti di interesse e di altissima qualità. In Italia, almeno 11,1 milioni di persone ascoltano ogni mese almeno un podcast. Per chi non sapesse cosa sono, si tratta di programmi audio che hanno una lunghezza diversa. Vengono suddivisi in stagioni e, queste ultime, in episodi, come se fossero delle serie tv che, però, non si guardano, ma si ascoltano solo.
Letteralmente podcast è una sorta di acronimo che sta per “Personal Option Digital Casting”. Deriva dall'unione di iPod, il lettore Mp3 della Apple, e Broadcast, che significa trasmettere informazioni a un insieme di riceventi variegato. Gli episodi vengono caricati online e possono essere ascoltati quando e come si vuole. Si tratta di contenuti solo audio, che si ascoltano anche mentre si fa altro.
Già, ma dove si possono ascoltare? Possiamo seguire i podcast direttamente su internet o in streaming oppure scaricare piattaforme dedicate per poterli seguire su smartphone e tablet: alcune di queste app sono totalmente gratuite, mentre per altre è previsto un abbonamento. Esistono podcast di ogni argomento e genere. Si possono anche fare dei corsi, seguire personaggi famosi, informarsi sull'attualità e la politica oppure divertirsi con strisce divertenti da ascoltare secondo dopo secondo.
Possiamo scegliere di seguirli in lingua italiana oppure affidarci all'estero con podcast in inglese, così da affinare anche la nostra bravura nella comprensione di una lingua straniera. I contenuti crescono continuamente ed è veramente difficile non trovarne uno di proprio gradimento. Hanno tanto successo sia per la varietà di prodotti ormai disponibili sul mercato, sia per la comodità di fruizione, dal momento che, potenzialmente, possono essere sempre con noi, quando vogliamo. E non c'è bisogno della nostra totale attenzione: possiamo anche ascoltarli mentre cuciniamo o mentre siamo in macchina.
Condividi