Gli appassionati di documentari si ricorderanno sicuramente del grande Piero Angela, che ci ha lasciato poco tempo fa, e del suo amatissimo programma Super Quark. Oggi parliamo proprio a quelle persone, che dopo la fine del programma si sono ritrovati persi e senza il loro passatempo preferito, ma anche a chi si è da poco approcciato a questo mondo e vuole saperne di più. Per tutte queste persone abbiamo stilato una mini lista di 4 programmi di divulgazione scientifica assolutamente imperdibili, che rivoluzioneranno i nostri momenti davanti alla televisione.
Ulisse
Alberto Angela è ovviamente il protagonista indiscusso di questa lista. Ed è giusto partire dal suo programma piu famoso e amato. Stiamo parlando proprio di "Ulisse, il piacere della scoperta". Il programma di divulgazione dedicato a storia, cultura e arte. Angela affronta in ogni episodio un tema particolare, spesso facendosi aiutare da alcuni personaggi, tra i più famosi della scena culturale del paese. Un viaggio che ci porta alla scoperta delle creazioni più affascinanti dell'universo.
Noos
Anche questo programma è interamente realizzato da Alberto Angela. In questi episodi andiamo alla scoperta brillanti epoche storiche, ma anche di spazio e di biologia, psicologia: tutto ciò che c'e di affascinante nel mondo e nell'essere umano. Anche questa volta Angela si accompagna a professori, studiosi ed esperti di ogni argomento, che lo aiutano a rendere ogni documentario una perla imperdibile di conoscenza.
Sapiens
Sapiens è un programma che non smette di farsi domande e porsi quesiti, sull'uomo ma anche sul pianeta, sull'universo in generale. Il brillante ricercatore CNR (consiglio nazionale delle ricerche) Mario Tozzi è colui che ci conduce lungo la strada e che fornisce tutte le risposte che cerchiamo, in maniera chiara e comprensiva.
Quasar
Quasar è un percorso condotto da tre grandi personalità, il fisico Valerio Rossi Albertini, il conduttore Fabio Gallo e l'attrice e conduttrice Marita Langella. Insieme a loro analizziamo i temi di attualità più importanti, come la transizione energetica e digitale e il ruolo della donna, ma affrontandoli in chiave totalmente scientifica.
Condividi