Anniversario di Pulp Fiction: per l'occasione, il film ritorna nelle sale in versione restaurta il 18, il 19 e il 20 novembre 2024. Trenta anni fa, la pellicola di Quentin Tarantino irrompeva nella storia del cinema con i suoi dialoghi sincopati, ripetuti e citati con le frasi famose.
Per il 30esimo anniversario, rileggiamo dunque le citazioni celebri del film degli anni '90 divenuto un cult. Qual è la tua preferita?
Sono il Signor Wolf, risolvo problemi.
Mr Wolf (Harvey Keitel)
Mia: Non odi tutto questo?
Vincent: Odio cosa?
Mia: I silenzi che mettono a disagio… Perché sentiamo la necessità di chiaccherare di puttanate per sentirci più a nostro agio?
Vincent: Non lo so… È un'ottima domanda.
Mia: È solo allora che sai di aver trovato qualcuno speciale...quando puoi chiudere quella ca**o di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) e Vincent Vega (John Travolta)
I giorni in cui dimentico sono finiti. Stanno per cominciare i giorni in cui ricordo.
Pumpkin (Zucchino) (Tim Roth)
Jules: (Rivolto a Zucchino) …Sai cosa sto comprando, Ringo?
Zucchino: Cosa?
Jules: La tua vita. Ti do quel denaro per non doverti ammazzare. Hai letto la Bibbia?
Zucchino: Non molto spesso.
Jules: C'è un passo che ho mandato a mente. Ezechiele 25,17: Il sentiero dell'uomo giusto è minacciato da ogni lato dalle malvagità degli egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che, in nome della carità e della buona volontà, guida i deboli per la valle delle tenebre, poiché egli è davvero il custode di suo fratello e colui che trova i figli smarriti. E io colpirò con grande vendetta e furibonda collera coloro che mirano ad avvelenare e sterminare i miei fratelli. E sappi che io sono il Signore, quando stenderò la mano su di te.
(...)
Jules Winnfield (Samuel L. Jackson) e Pumpkin (Zucchino) (Tim Roth)
Quando voi maschiacci vi riunite siete peggio di un circolo di cucito...
Mia Wallace (Uma Thurman)
Condividi