Tutti conoscono Serena Dandini, l'apprezzata conduttrice e autrice televisiva italiana, che ci ha regalato perle del mondo dello spettacolo come "La TV delle ragazze", "Avanzi", "Pippo Chennedy Show", "L'ottavo nano", "Parla con me" e molto altro ancora. Serena Dandini de Sylva, questo il suo nome all'anagrafe, è anche una scrittrice: l'autrice romana classe 1954 ha già dato alle stampe molti titoli interessanti. Quali sono i libri di Serena Dandini da leggere?
Forse non tutti sanno che Serena Dandini è la discendente di un'antica famiglia nobile romana. Suo padre è il onte Francesco Lorenzo Dandini De Sylva, avvocato, mentre sua madre è la marchesa Silvia Vaccari, sorella della fondatrice dell'Istituto Vaccari. Dopo il diploma al Liceo Classico, ha frequentato il corso di letteratura anglo-americana alla Sapienza di Roma, non laurendosi: si è fermata a tre esami dalla fine. La sua carriera in tv inizia negli anni Ottanta in Rai, ottenendo il primo successo con la TV delle ragazze. In seguito è stato un susseguirsi di grandi capolavori, che l'hanno portata anche su LA7, dopo una breve parantesi a Mediaset e prima del suo ritorno in Rai.
Serena Dandini non è solo una grande conduttrice e autrice di programmi per la tv, ma è anche una scrittrice. Ecco tutte le opere di Serena Dandini che possiamo trovare nelle librerie, ma anche nei negozi online:
- Lorenzo e la maturità. Come secernere agli esami, con Corrado Guzzanti
- Amo, con Neri Marcorè
- Parla con me. Con Dvd
- L'ottavo nano. Con 5 Dvd (versione integrale del programma)
- Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini
- Grazie per quella volta. Confessioni di una donna difettosa
- Ferite a morte, collaborazione ai testi e alle ricerche di Maura Misiti
- Il futuro di una volta
- Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico
- Il catalogo delle donne valorose
- La vasca del Führer
- Cronache dal Paradiso
Condividi