SERIE TV

Le serie tv più belle di sempre

LEGGI IN 3'
Quali sono le serie tv che hanno cambiato la televisione, ma un po' anche le nostre vite

Le serie televisive sono caratterizzate da storie accattivanti, che vengono però raccontate in puntate, che possono durare da 20 minuti a un massimo di 1 ora. Sviluppano personaggi complessi che crescono nel tempo e propongono cliffhanger che tengono incollati i fan. A differenza di un film, la TV serializzata consente agli showrunner di rivelare gradualmente le trame, aggiungere colpi di scena e creare tensione su intere stagioni. Abbiamo selezionato le 10 serie che hanno segnato la storia della tv, ma non ci dimentichiamo programmi famosi come Il Trono di Spade, House of Cards e The Crown.

Succession

Guardare la famiglia Roy viaggiare su jet privati ​​e vivere in appartamenti scandalosamente lussuosi a New York City è stato affascinante. Ma vedere come Roman (Kieran Culkin), Shiv (Sarah Snook), Kendall (Jeremy Strong) e Connor (Alan Ruck) si sono ammalati cercando di compiacere il loro padre, il dittatore/CEO Logan (Brian Cox) è stato eccitante.

E.R

E.R è stato il medical drama che ha cambiato la storia della medicina in televisione. Mentre Grey's Anatomy è radicato nel dramma romantico e nei casi assurdi, ER si concentrava nel mostrare il vero caos di un pronto soccorso. Lo spettacolo è stato presentato per la prima volta nel 1994, se non altro regalando al mondo l'indimenticabile pediatra di George Clooney, il dottor Ross.

Grey’s Anatomy

Grey’s Anatomy va citata perché è il drama più longevo, avendo debuttato nel 2005 ed essendo ancora in onda con nuovi episodi.  Significato storico a parte,  è ancora qui grazie alla sua perfetta miscela di dramma e commedia saponosa e alla sua insaziabile base di fan.

Una mamma per amica

Una mamma per amica ha cresciuto un'intera generazione di telespettatori. Lo spettacolo è stato così popolare e amato che nel 2016, circa 10 anni dopo la fine, è stata creata anche la miniserie in 4 epidosi, intitolata Gilmore Girls: A Year in the Life.

Breaking Bad

Breaking Bad racconta la storia di un insegnante di chimica del liceo diventato spacciatore e ha reso l'antieroe Walter White un nome familiare. La premessa unica dello spettacolo e gli affascinanti protagonisti - Bryan Cranston e Aaron Paul – creato uno lo spettacolo un successo.

I Soprano

I Soprano hanno il merito di aver cambiato il modo in cui guardiamo la televisione. Il dramma della HBO su Tony Soprano, un boss mafioso che si destreggia tra la mafia e la sua famiglia, ha inaugurato l'era d'oro della televisione di cui godiamo ora. Lo spettacolo è stato nominato per 111 Emmy durante le sue sei stagioni e ne ha vinti 21, inclusi premi come miglior attore protagonista per James Gandolfini, migliore attrice protagonista per Edie Falco e numerosi premi per la scrittura e la regia.

X-Files 

X-Files è il telefilm dedicato al soprannaturale per eccellenza. Lo spettacolo ha definito il genere per nove anni durante la sua corsa originale dal 1993 al 2001 e continua a essere il punto di riferimento in base al quale viene giudicato qualsiasi programma soprannaturale. Il dramma segue due agenti dell'FBI, Scully (Gillian Anderson) e Mulder (David Duchovny), che indagano sugli X-Files, ovvero casi misteriosi che nessun altro vuole.

Six Feet Under

Six Feet Under è stato un altro successo per la HBO. L'insolito dramma familiare ha come protagonisti Peter Krause, Michael C. Hall, Lauren Ambrose e Frances Conroy nei panni dei Fisher, una famiglia un po' disfunzionale che possiede un'impresa di pompe funebri e deve riunirsi all'indomani della morte del loro patriarca. Lo spettacolo rifletteva sulla morte e sull'aldilà e talvolta sfumava i confini tra realismo e soprannaturale, creando uno spettacolo che rendeva la morte bella e divertente.

The good wife

In The Good Wife, una donna (Julianna Margulies) torna al lavoro dopo aver appreso che il marito, procuratore di Chicago, la tradiva ed era corrotto.  Lo spettacolo ha ispirato due spin-off. Il primo, The Good Fight, è stato trasmesso in streaming su Paramount Plus per sei stagioni e aveva come protagoniste Christine Baranski e Audra McDonald. Il secondo, Elsbeth, è stato presentato per la prima volta nel 2024.

True Detective 

La prima stagione è stata presentata per la prima volta nel 2014 e ha rinvigorito la televisione di prestigio con la sua narrazione suggestiva e monologhi lunghi e sconclusionati. Lo spettacolo originariamente era incentrato su due detective, interpretati da Matthew McConaughey e Woody Harrelson, e sul caso impossibile che hanno cercato di risolvere per tutta la vita. Sfortunatamente, le stagioni successive non sono state all'altezza delle aspettative.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.