Indice dell'articolo
I social network raccontati dalla tv e dal cinema. Li usiamo tutti i giorni, per lavoro o per svago, per intrattenerci un po', eppure ne sappiamo così poco di tutti quei social che con le loro app affollano i nostri smartphone. Per fortuna ci sono serie tv e film dedicati ai social network che ci permettono non solo di capirne i meccanismi, ma anche la storia, soprattutto dei più famosi e dei più utilizzati.
Sono tante le serie tv e i film in cui registi più o meno conosciuti e attori più o meno famosi hanno indagato il mondo dei vari Facebook, Instagram, Spotify, piattaforme che hanno cambiato la nostra vita e che usiamo praticamente ogni giorno. Nella maggior parte dei casi si tratta di storie reali, film che raccontano come sono nati i colossi di internet, da dove sono partiti e dove sono arrivati. Altre volte, invece, riguardano conseguenze e risvolti sulla nostra vita quotidiana. Che ne dici di una bella maratona a tema?
Film sui social media
- The social network, film del 2020 dedicato alla nascita di Facebook e al suo fondatore, Mark Zuckerberg.
- Catfish è più un documentario, in cui i protagonisti raccontano di come sono stati raggirati online da perfetti sconosciuti.
- The startup di Matteo Achilli indaga in chiave un po' romanzata la nascita del social Egomnia.
- Silicon Valley è una serie tv americana in cui si parla dei lavoratori della Silicon Valley.
- The social dilemma è un film in cui si parla di quello che accade dietro alla facciata che i social ci propongono ogni giorno.
- The Hater è un film che indaga come i social possano essere usati per vendicarsi.
- The Great Hack – Privacy violata è un film del 2019 che racconta del grande scandalo Cambridge Analytica.
Serie tv sui social media
- Followers è una serie giapponese originale di Netflix che ci racconta di come i social media influenzano le nuove generazioni.
- You è una serie la cui prima stagione è uscita nel 2018 e nella quale si indaga come i social spesso vengano usati in modo pericoloso da persone ossessionate: si parla di stalking e di mancanza di privacy online.
- Selfie è una sitcom ABC che indaga, invece, il fenomeno degli influencer, in chiave leggera.
- Black mirror è una serie distopica che in alcuni episodi parla degli eccessi dell'uso dei social network e che fa riflettere su come possono cambiarci.
Condividi