Nell'ultimo decennio le produzioni LGBTQIA+ si sono intensificate anche perchè si sente sempre più bisogno di serie e film in cui i protagonisti non rappresentino solo personaggi eterosessuali, ma che coinvolgano tematiche e figure omosessuali, transgender e queer, per non lasciare nessuno indietro. Nel mese del Pride, per celebrare con amici o in coppia, il grande evento multicolor, ecco qualche consiglio di serie tv da ri(vedere) in streaming.
1. Sense8 (2015)
su Netflix
Per gli amanti dell sci-fi queer, la serie completa e composta di due stagioni racconta le storie di otto sconosciuti provenienti da diverse parti del mondo si ritrovano “connessi”. Si rendono conto che possono percepire e comunicare tra loro, condividendo le loro conoscenze, linguaggio e abilità. Il tema interessante della produzione dello show è abbracciare l'empatia attraverso le differenze.
2. Atypical (2017)
su Netflix
Distribuita fino al 2021 e composta di quattro stagioni, la comedy ha come protagonista Sam, un ragazzo con la sindrome di Asperger che decide che è tempo per lui di innamorarsi, per cui inizia a organizzarsi per raggiungere l’obiettivo. La sua visione pulita senza sovrastrutture del mondo che lo circonda ci introduce in un universo fatto di sottotrame e storie omo, raccontate sempre in maniera delicata, come la relazione tra la sorella Casey e la sua nuova compagna di studi Izzie. Le persone poste ai margini sono qui messe al centro della vicenda.
3. Pose (2018)
su Disney+
Il dramma e musical trae ispirazione dal documentario "Parigi brucia" del 1990 che racconta della ball culture di New York. I personaggi della serie tv sono modelli e danzatori interpretati da un grande cast che ha saputo dar voce alla comunità LGBTQIA+ nell’America del 1987. In particolare racconta la cultura di questa danza contemporanea, il vogueing, ballata nei locali gay da latinoamericani e da afroamericani, che consiste nel mimare "le pose" delle top model.
4. Hearthstopper (2022 - in corso)
su Netflix
Serie teen tratta da una serie a fumetti scritta e ideata da Alice Oseman. Charlie è un adolescente timido si invaghisce di Nick, stella del rugby. I ragazzi scoprono che la loro amicizia improbabile potrebbe trasformarsi in qualcosa di più. Per Nick sembra più complicato uscire allo scoperto come fidanzato di Charlie e proprio per questo inizialmente terranno la relazione nascosta.
5. Love Club (2023 - in corso)
su Prime Video
Serie antologica italiana dai temi LGBTQIA. Love Club mette in scena le vite tra amori e amicizie di quattro ragazzi che combattono per conquistare il proprio spazio nel mondo. Luz, Tim, Rose e Zhan si muovono in questo locale di Milano chiamato Love Club, che dà il nome alla serie, presso il quale chiunque può sentirsi se stesso senza regole di genere.
Condividi