Il termine sci-fi deriva dall’abbreviazione del termine science fiction, per indicare le produzioni televisive e cinematografiche a tema fantascientifico. La fantascienza ha da sempre conquistato la fetta più grande di pubblico, basti pensare a quanto le varie case di produzioni spendano per realizzarele, sicuri del loro successo al botteghino. Inoltre i più celebri film del nuovo millennio sono sci-fi, pensiamo per un attimo ai miliardi di dollari ottenuti da Avatar. La fantascienza ha rivoluzionato il mondo del cinema anche grazie ai molti libri da cui spesso i film sono tratti. Se vogliamo godere di una bella serie sci-fi ma non sappiamo cosa scegliere, ecco cinque titoli che vale la pena iniziare se siamo amanti del genere.
Raised by wolves
La prima stagione di questa serie tratta la rivalità sulla Terra di due gruppi fanatici, gli atei e i religiosi Mitraici, i cui combattimenti portarono in passato alla distruzione del pianeta. È la storia di una coppia di androidi inviata sul pianeta Kepler-22b muniti di embrioni con l’ordine di crescere i nuovi nati come atei, preparando il pianeta per un nuovo insediamento umano.
Snowpiercer
La serie in questione é il reboot di un film del 2013 ambientato più di sette anni dopo la trasformazione del mondo in una terra desolata completamente ricoperta di ghiaccio. Il tutto si concentra sui resti dell’umanità che si sono rifugiati in un gigantesco treno, in continuo movimento, che circonda la Terra. I temi trattati sono l’ingiustizia sociale, la politica, la sopravvivenza e la guerra di classe, in un mondo del tutto diverso da quello che conosciamo.
Black Mirror
Black Mirror è una serie antologica ambientata in un futuro distopico in cui l’umanità ha sviluppato una livello tecnologico tale da essere perennemente sull’orlo di un disastro alla Terminator. Ma qui non si tratta di robot in senso stretto ma di macchinari ancora più subdoli. Questa serie mostra il lato più debole dell’umanità che scontrandosi con un nemico che non può più controllare si ritrova ad essere assoggettata ad esso.
Devs
Devs è stato più volte paragonato alla serie Black Mirror. Questo perché effettivamente, come nella serie citata, stiamo parlando di un futuro in cui la tecnologia la fa da padrona. Si racconta di Lily che inizia il suo percorso dopo il suicidio sospetto del fidanzato Sergei. La ragazza sospetta infatti che dietro alla tragedia si nasconda Amaya, l’azienda tecnologica per cui lavora. Scopre amaramente che si tratta di una società pericolosa che potrebbe portare alla distruzione del pianeta.
The 100
Ci troviamo in un futuro distopico, post guerra nucleare, in cui la terra devastata non è più la casa degli esseri umani. Dopo 97 anni di esilio nello spazio, un gruppo di 100 adolescenti fa ritorno sul pianeta. Il loro compito è sopravvivere e testare il territorio. Qui presto scopriranno che la razza umana non ha mai smesso di esistere sul pianeta: non solo sono costretti a fare i conti con se stessi, ma anche contro altri gruppi non sempre amichevoli.
Condividi