I piatti ricchi mettono il buon umore ma ogni tanto c'è anche bisogno di un pizzico di leggerezza, per cui potremmo optare per un buon piatto vegetariano. Un’idea sono gli involtini di verza che con un tocco di sapore in più possono trasformarsi in una pietanza da leccarsi i baffi.
Sbucciare le patate, pulire e lavare la melanzana togliendo la buccia. Le prime lessarle, e le seconde rosorarle in padella con aglio e olio.
Poi lasciarle raffreddare entrambe. Di seguito pulire la verza, eliminare eventuali foglie esterne rovinate, mettere da parte le foglie più grandi e belle per gli involtini. Lessare le foglie in acqua salata e scolarle con attenzione cercando di non romperle.
Fare raffreddare anche la verza cotta e poi in una ciotola aggiungere le patate dopo averle schiacciate, le melanzane, la metà del parmigiano, dopo averlo grattugiato, e l’uovo. Mettere le foglie ben aperte e dopo avere mescolato con un cucchiaio gli ingredienti iin modo da rendere il composto omogeneo, sistemare il ripieno sulle foglie e arrotolarle su se stesse. Chiuderle ai lati rendendoli una sorta di fagottini
In una pirofila inserire un filo d’olio, di seguito grattugiare il resto del parmigiano. Quindi inserire gli involtini di verza vegetariani bene affiancati nella pirofila facendo attenzione a chiuderli lateralmente al meglio senza pericolo che fuoriesca ilcontenuto prima della fine della cottura. Spolverarli di parmigiano e infornare a 180 °C per circa 25 minuti in modo da gratinarli al meglio. Poi sfornare e servire ben caldi.
Condividi