SPORT

IQ Fitness, come capire qual è l'esercizio più adatto a te

LEGGI IN 2'
Per fare sport, soprattutto in palestra, e ottenere dei risultati non è sufficiente eseguire gli esercizi, ma fare gli esercizi giusti. Il Fitness diventa quindi intelligente, grazie alla comprensione dei gol che si desiderano raggiungere.

Non basta fare un po' di sport, è necessario praticare la ginnastica che ci faccia stare bene. Come si fa? Non è semplice per nulla, anzi il rischio di errore è elevato. Da un alto troviamo attività salutari per la nostra forma fisica, dall'altro attività divertenti. È possibile unire entrambe le cose? Certamente, con quello che viene definito IQ Fitness. Non è un disciplina sportiva, nè una nuova tendenza.

L'IQ Fitness è un modo di interpretare lo sport con intelligenza. Si tratta di un test, in cui cerchi di capire quali sono i tuoi obiettivi (ampliare le spalle, snellire il punto vita, rinforzare le gambe, ecc). Per ottenere dei risultati, devi comprendere prima come vorresti modellare il tuo corpo. Il secondo step è capire qual è il lavoro che ti aiuterà a raggiungere quel gol. Per fare un esempio facile: per rafforzare le spalle, la corsa non serve a nulla, mentre il nuoto potrebbe aiutarti.

Ecco le domande per l' IQ Fitness

1) Vuoi accelerare il metabolismo? Il movimento migliore sono gli squat: in questo modo puoi far salire il battito, allenare le gambe e far lavorare di più il metabolismo.

2) Qual è l'esercizio migliore per tonificare gli addominali? V-Up. Hai presente come si esegue? Sdraiata sulla schiena devi toccare i piedi con le mani chiudendoti a libro e stando in posizione appoggiata sulle natiche.

3) Come rafforzare la schiena? L'esercizio perfetto è il "superman" (sdraiata sulla pancia solleva il busto con le braccia tese in avanti e le gambe). Ti permette di lavorare con tutti i muscoli contemporaneamente, stimolando anche spalle e glutei.

4) Qual è l'esercizio migliore per tonificare i pettorali? Le flessioni sono l'esercizio più efficace. Non hai bisogno di un peso che non sia il tuo corpo. Inutile quindi caricarti di bottiglie d'acqua, elastici o strani attrezzi all'ultima moda.

Hai capito la logica dell'IQ Fitness? Il test non è standard, ovviamente. La cosa migliore è parlare molto chiaramente con il personal trainer o con il trainer della palestra per stabilire un allenamento mirato. Bisogna poi abbinare, sempre, attività aerobica ad attività anaerobica. In realtà l'unico modo per fare sport con intelligenza è evitare il fai da te e affidarsi a mani esperte.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.