Quando parliamo di Irish Coffee il nostro pensiero vola immediatamente ai locali del Regno Unito che lo servono preparato con tutte le cure del caso e della circostanza. Questa deliziosa bevanda calda è infatti un prodotto di caffetteria corretto con whiskey irlandese e decorato con uno strato di panna in cima, anche se molto spesso il distillato puro viene sostituito con liquori che lo contengono.
Questo è il caso dell'Irish Coffee con Baileys, la deliziosa crema di whiskey che è spesso protagonista dei nostri cin cin invernali con gli amici. Ebbene, questo liquore zuccherino e dalla consistenza densa e cremosa, si presta alla perfezione a diventare l'ingrediente chic del nostro Irish Coffe alternativo.
La preparazione della bevanda è semplice come la sua versione classica, infatti l'Irish Coffee con il Baileys non ha sostanziali differenze a livello di ricetta, ma ne ha invece per quanto riguarda il suo sapore, più dolce rispetto alla versione classica.
La ricetta dell'Irish Coffee con Baileys
Come detto, la preparazione dell'Irish Coffe con Baileys è molto semplice e il primo passaggio è versare il caffè lungo americano ancora bollente all'interno dei bicchieri. Scegliamo tumbler o bicchieri da birra in vetro trasparente, perché parte della delizia di questa bevanda calda è proprio vedere gli strati.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo per far sciogliere bene, dopo di che versiamo anche il whiskey e il Baileys e amalgamiamo con un cucchiaio. L'ultimo passaggio è rappresentato dall'aggiunta della panna, che tradizionalmente deve essere semi montata, quindi spumosa e non a neve ferma.
Tuttavia, se si volesse rendere più goloso l'Irish Cofee, si può anche creare un ulteriore strato con una nuvola di panna spray e riccioli di cioccolato fondente. La bevanda va gustata calda, quindi appena terminiamo la decorazione serviamo subito.
Condividi