SCUOLA ED EDUCAZIONE

Iscrizione scuola 2019-2020, come si esegue la procedura online

LEGGI IN 2'
Ecco come si può compilare l'iscrizione online sul sito del Miur per le classi prime della scuola primaria e secondaria. La procedura è obbligatoria per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie (alcune non hanno aderito al servizio).

Entro la fine di gennaio 2019 bisogna formulare l' iscrizione a scuola, per l'anno accademico 2019-2020 per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Le iscrizioni online (che si fanno sul sito del Miur) sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

In che cosa consiste? In realtà è una procedura semplice. Il genitore prima di tutto deve registrarsi per ottenere le credenziali e poi, dal 7 gennaio, può in qualsiasi momento connettersi al sito del Miur (alla voce iscrizioni online) e scegliere la scuola in cui mandare il proprio figlio. Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. Puoi trovare il codice della scuola/CFP attraverso il motore di ricerca Scuola in Chiaro. Si consiglia di fare più iscrizioni (fino a un massimo di 3), specificando quale sia la prima scelta. In questo modo ci sono più possibilità che il bambino venga inserito in un plesso "desiderato" dai genitori.

Dopo la registrazione, clicca su accedi al servizio e digita le credenziali. Poi scegli l'opzione "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserisci il codice identificativo della scuola o del CFP prescelto. Il modello di domanda online è composto da due sezioni: nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione; nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi). Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione). Quando hai terminato inoltra la richiesta alla scuola. La risposta non è immediata. La scuola ha del tempo per accettare la richiesta o girarla a un altro istituto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.