Le labbra screpolate sono molto dolorose e spesso tendono anche a infiammarsi. Come la maggior parte delle cose, la prevenzione è quasi sempre l’arma migliore che puoi usare. Ma se non mobiliti i tuoi sforzi in tempo, allora devi provare alcuni rimedi efficaci.
Come prevenire le labbra screpolate?
- Applicare balsamo per le labbra o unguento (con SPF se è di giorno!) prima di uscire in un clima freddo e secco e riapplicare spesso.
- Copri le labbra.
- Evita di leccarti le labbra.
- Bevi abbastanza acqua durante il giorno.
- Usa un umidificatore in casa.
- Evita gli allergeni nei prodotti per la cura della pelle e nel trucco.
- Respira attraverso il naso contro la bocca.
Rimedi naturali
- Aloe vera: questo gel si forma all'interno delle foglie delle piante di aloe vera. Contiene vitamine, minerali, antiossidanti e antinfiammatori che leniscono e reidratano la pelle danneggiata.
- Olio di cocco: prodotto dalla polpa delle noci di cocco, combatte le infiammazioni ed è un emolliente, il che significa che può lenire e ammorbidire la pelle.
- Miele: è altamente idratante, il che lo rende un buon trattamento per le labbra secche. Il miele contiene anche proprietà antiossidanti e antibatteriche, che aiutano a prevenire lo sviluppo di infezioni nelle labbra estremamente secche o screpolate.
- Cetriolo: può idratare delicatamente le labbra e può contenere vitamine e minerali che potrebbero migliorare l'aspetto delle labbra.
- Tè verde: ricco di antiossidanti e minerali, contiene anche polifenoli, che riducono l'infiammazione.
Condividi