Fino a qualche tempo fa, a colazione, potevamo affogare i nostri biscotti e "pensieri" solo nel latte intero di mucca. Ora abbiamo valide alternative.
Non amiamo il latte vaccino, siamo convinti vegani, siamo attenti all’alimentazione o siamo intolleranti al lattosio? Ci sono valide alternative vegetali al latte di mucca. Basta provare le varie soluzioni e scegliere quello che ci piace di più.
Latte di soia
Estratto dalla soia che è un legume, non contiene lattosio, né colesterolo, ricco di antiossidanti e fibre Meno calorico ma contenente lo stesso numero di proteine del latte vaccino.
Latte di riso
Tra tutti è il latte che meno probabilmente provoca allergie. Questo lo rende ideale per le persone con intolleranza al lattosio o allergie a latte, soia o noci. Ricco di carboidrati, povero di vitamine come il latte di soia e mandorle.
Latte di mandorla
Costituito da mandorle e acqua, presenta emulsionanti e nutrienti fortificanti. Ci sono molte varianti sul mercato più o meno caloriche. E a basso contenuto proteico, da considerare se non si mangiano latticini.
Latte di avena
Cremoso e leggermente aromatizzato. Sazia di più degli altri tipi di latte vegetali. Contiene meno proteine del latte di soia e del latte vaccino scremato
Latte di cocco
Una soluzione dolcissima e cremosa ottenuta dal liquido del frutta in aggiunta a polpa e acqua. Ricco di proteine più del vaccino e l’ideale come ingrediente per preparare dolci e biscotti. Dal punto di vista nutrizionale è più ricco di grassi e meno ricco di carboidrati rispetto agli altri tipi di latte di cereali.
Latte di arachidi
L’ultimo arrivato tra i tipi di latte di origine vegetale, ha un gusto e un profilo nutritivo simili a quelli della frutta a guscio. Più conveniente e ricco di proteine, non é facile da trovare sul mercato.
Condividi