PULIZIE

Come lavare le mascherine di stoffa

LEGGI IN 2'
Il lavaggio regolare delle mascherine di stoffa aiuta a mantenerle salubri

Le mascherine protettive sono un valido aiuto per il contenimento di malattie respiratorie infettive, creando un filtro che protegge chi le indossa o chi gli sta vicino, a seconda del modello usato. Le mascherine chirurgiche classiche o quelle di stoffa sono in assoluto le più usate e fanno in modo che una persona infetta non sparga saliva e droplet in giro.

Ma questo tipo di dispositivo è anche utile per arginare lo smog o gli allergeni presenti nell’aria, tanto che nelle grandi metropoli sono in molti a portarle sul viso. Come le persone che soffrono di allergie stagionali a pollini e graminacee, che si possono avvalere delle mascherine in tessuto per evitare l’accesso delle sostanze irritanti alle vie respiratorie.

Usare le mascherine di stoffa è quindi sia un gesto altruistico quando si è malati e si è costretti a stare in mezzo alle altre persone, ma anche amico della propria salute, in particolare per limitare polveri e inquinamento. Tutto bello e molto giusto, ma è bene ricordarsi di lavare queste protezioni in modo regolare per mantenerle sempre salubri.

Se ci stiamo chiedendo ogni quanto andrebbero igienizzate, la risposta non è univoca, in quanto dipende da quanto le utilizziamo. In linea di massima una volta a settimana potrebbe bastare, ma se le teniamo spesso indosso e frequentiamo ambienti inquinati o con grande quantità di persone, magari è necessario disinfettarle anche più spesso.

Per lavare le mascherine di stoffa possiamo usare sia la lavatrice sia una tinozza per il bucato a mano. Nel primo caso chiudiamole in una federa e facciamo andare il macchinario con il detersivo classico e con un programma dai 40° ai 60° a mezzo carico, ricordando che le alte temperature uccidono più germi e batteri e il cotone robusto le sopporta anche bene. Gli additivi igienizzanti sono consigliati, ma non obbligatori se si lava a min. 60° C con programmi dalla mezz'ora in poi.

Allo stesso modo possiamo lavarle a mano lasciandole in ammollo in acqua calda con un tappino di igienizzante o candeggina e uno del classico detersivo. Dopo un ammollo di almeno 30 minuti, se dovesse esserci qualche macchia, come quelle di trucco, strofiniamo per eliminarle e poi sciacquiamo abbondantemente sotto il rubinetto.

Lasciamo asciugare all’aria e al sole o in asciugatrice ad alta temperatura, per un’ulteriore azione disinfettante delle nostre mascherine protettive.

Fonti | HuffingtonPost; AltroConsumo

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.