Il lavaggio della moto è un'operazione che va effettuata con le giuste cure e con gli strumenti di detergenza corretti, onde evitare di scolorire o rigare le superfici. Il nostro bel bolide è infatti una somma di pezzi ben disposti, fatti di materiali molto differenti fra loro, motivo per cui non è pensabile usare un unico prodotto per la pulizia di tutto.
In commercio, per la gioia di tutti i centauri, esistono fortunatamente linee apposite di saponi e detergenti adatti per ogni zona della moto, dalla carenatura alle parti metalliche, come il motore. Ma oltre a sapere quali prodotti utilizzare, è anche essenziale tutelare le parti meccaniche ed elettriche che sono a vista, evitando il contatto con liquido potenzialmente dannosi.
Discorso a parte merita poi l'uso dello sgrassatore, che spesso va utilizzato per eliminare i residui di grasso e unto, ma che può essere molto aggressivo sulle vernici. Il primo passaggio, per lavare la moto e sgrassarla correttamente, è iniziare coprendo e tappando le zone sensibili.
Una di queste è lo scarico, ma anche le prese d'aria ed eventuali quadri comandi esposti. Usiamo il sapone adatto per la pulizia della moto e seguiamo le istruzioni riportate sulla confezione in modo attento, compresi gli eventuali tempi di posa, perché le aree verniciate sono piuttosto delicate nei confronti degli agenti chimici e possono scolorirsi facilmente.
Quando si usa lo sgrassatore, che è di fatto il tocco finale di una pulizia più completa, si può usare sia un prodotto generico, che va tuttavia diluito con pari parti di acqua o anche 1/3 di prodotto e 2/3 di acqua, se siamo in dubbio sulla sensibilità dell'area che andremo a trattare, oppure scegliere uno sgrassatore apposito, ricordandoci che quello per motore e parti metalliche è diverso da quello per la carenatura. Come detto, materiali diversi, detergenti differenti.
Spruzziamo il degreaser per lavare la moto dall'unto sulle parti sporche e lasciamo agire un minuto prima di usare un pennello o un panno per asportare la sporcizia. Dopo di che sciacquiamo abbondantemente con semplice acqua per evitare che eventuali rimanenze di sgrassatore possano alterare la brillantezza delle cromature o i colori della carrozzeria.
Una pulizia regolare e ben fatta della nostra moto ci permetterà di avere un mezzo non solo sempre perfetto e igienizzato, ma anche più duraturo nel tempo. Consideriamola manutenzione ordinaria per evitare che lo sporco intacchi la bellezza e la salute del bel mezzo su due ruote.
Condividi