DONNE E LAVORO

Lavorare su TikTok: le professioni emergenti

LEGGI IN 2'
Quali sono le professioni per lavorare su TikTok?

Lavorare su TikTok è il sogno di molti giovani e giovanissimi, che però non sanno che sulla piattaforma non esiste solo il lavoro di "influencer" o "tiktoker", con il quale guadagnare. Sempre più spesso si scoprono professioni emergenti che sfruttano le potenzialità del social network frequentato dalle nuove generazioni, senza considerare che TikTok è un'azienda, che di solito assume periodicamente nuove figure professionali utili per sviluppare sempre nuove funzionalità e garantire il corretto funzionamento e la sicurezza.

TikTok è infatti un social network di origini cinesi. Nato nel 2016 con il nome di musical.ly, l'anno seguente è stato acquistato da ByteDance, azienda cinese che opera nel digitale: l'app permette di creare brevi video da condividere online. L'azienda è sempre alla ricerca di collaboratori, con figure professionali cercate che riguardano il mondo del digitale: data analyst, client manager, ma anche consulenti per aziende e brand che vogliono debuttare sul social, ricercatori interni, media manager e anche specialisti tecnici per sviluppare e implementare sempre nuove funzionalità.

Ci sono poi i cosiddetti influencer, coloro che vengono pagati per i loro contenuti su TikTok. Ovviamente non tutti hanno le potenzialità, le capacità e anche la fortuna di lavorare in tal senso, ma attraverso il Creator Fun si può tentare la strada, per poi passare a collaborare con marchi e aziende per pubblicare contenuti sponsorizzati. E si possono vendere anche le proprie creazioni: se sei un artista, un artigiano o hai una passione fai da te, perché non provare a farti conoscere su TikTok e a vendere le tue collezioni?

Se sei, invece, esperto delle dinamiche di TikTok ma non sei un creator puro, puoi sempre intraprendere la strada del consulente, per aiutare altri utenti a capire come funziona la piattaforma, come cavalcare i trend del momento, come cercare di monetizzare o semplicemente come usare TikTok come strumento di marketing, per far conoscere il tuo vero business (utile per artisti, cantanti, produttori...).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.