L'autunno è il momento perfetto per divertirsi e lavorare con foglie e natura. Perchè non raccogliere qualche bella foglia nelle nostre passeggiare nel bosco o in villa? Una volta raccolta la foglia più bella potremo realizzare un piatto-foglia grazioso, anche con l’aiuto dei bimbi più grandicelli.
Sarà un bel regalo da personalizzare e dipingere in occasioni di compleanni o festività. Il piatto fa un bell’effetto come centrotavola oppure può essere usato per contenere anelli, piccoli oggetti o come svuotatasche da scrivania per chiavi e monete. E' possibile anche trasformarlo in una ciotola più grande usando e assemblando foglie diverse.
Basta usare una pasta modellabile sintetica autoindurente che si asciughi all’aria senza bisogno di cottura, sufficientemente morbida da modellare e abbastanza plastica e resistente ai colpi come il Das.
Occorrente
Pasta da modellare autoindurente, foglia grande, taglierino, mattarello, ciotola, colori acrilici, sigillante, pennello
Procedimento
- Lavorare la pasta con le mani fino a renderla sufficientemente morbida e poi stenderla bene con il mattarello fino a renderlo sottile (di uno spessore massimo di 1 cm), e ampio abbastanza per "stamparci" la foglia.
- Prendere una foglia di ampie dimensioni possibilmente non troppo rigida. Stendere la foglia sulla pasta dalla parte delle venature.
- Passare il mattarello un paio di volte facendo leggera pressione in maniera da stampare le venature della foglia sul Das.
- Tagliare con un taglierino in corrispondenza del perimetro della foglia ed eliminare la pasta in eccesso
- Inserire la foglia in una ciotola e modellarla per renderla concava
- Lasciare asciugare in luogo asciutto e possibilmente al sole
- Colorare con i colori dell’autunno e rivestire con il mod podge per rifinirlo e renderlo brillante
Condividi