ATTIVITÀ PER BAMBINI

Lavoretti di Carnevale per bambini: le idee semplici e belle da provare

LEGGI IN 2'
In occasione del Carnevale, puntiamo sul fai da te per tutta la famiglia

Una delle feste più colorate e divertenti dell'anno è senza dubbio il Carnevale, che porta allegria e buonumore con le sue parate in maschera nelle piazze cittadine o con i suoi party a tema. Ma questa ricorrenza è anche una splendida occasione per dedicarsi al fai da te con tutta la famiglia, coinvolgendo i bambini nei lavoretti più semplici ma anche belli.

Di sicuro le maschere di carnevale in cartoncino sono un buon punto di partenza per iniziare a rimboccarsi le maniche. Basta utilizzare un cartone piuttosto rigido, sopra il quale andrà disegnata la sagoma della maschera. Dopo di che noi adulti possiamo ritagliarla e darla ai bambini per la fase della decorazione.

Possono essere usate tempere, pennarelli o anche triangoli di carta di tanti colori diversi, che andranno incollati in modo artistico sul supporto. Usiamo anche colle glitter, strass, paillettes, perline e finte piume per dare il tocco finale a questo bel lavoretto. In ultimo facciamo due buchi ai lati per far passare del nastro, se vogliamo che le mascherine siano indossabili.

Sempre col cartoncino colorato, si possono creare anche divertenti cappelli di Carnevale, facili da creare anche per i bambini. L'obiettivo è infatti intrecciare qualche striscia di cartoncino che andrà fissata con lo scotch o con la colla, facendo il modo che la misura della testa sia giusta per non cadere sul capo.

Anche in questo caso la divertente fase decorativa spetta ai più piccoli, che potranno trasformare della semplice carta in corone degne di un re o in originalissimi copricapi per rendere ancora più unico il proprio costume in maschera.

Ma se volessimo divertirci tutti insieme nella decorazione della casa di Carnevale? Anche in questo caso il cartoncino colorato ci viene in aiuto. Ritagliamo con una forbice con la punta arrotondata una serie di sagomine di maschere, precedentemente disegnate, per creare una ghirlanda o una tenda per addobbare il soggiorno.

I bimbi potranno colorare le mascherine e aiutarci ad infilare la cordicella nei fori fatti prima da noi grandi. Sarà una bella idea per accogliere gli ospiti durante un veglione a casa nostra. Un bel modo per i bambini di poter dire a tutti "questo l'ho fatto io" con un certo orgoglio.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.