ATTIVITÀ PER BAMBINI

Lavoretti creativi autunno: un quadro con foglie ed effetto rilievo

LEGGI IN 2'
Un progetto da realizzare con le foglie e dare vita ad un lavoretto ad effetto rilievo

L’autunno è arrivato, i boschi sono ricchi di colori e i giardini sono un manto di foglie cadute nelle più svariate forme e sfumature. E’ bello uscire nei mese di ottobre godendo dei colori e degli odori della natura. Fuori è tutto meraviglioso, ma quando il freddo più pungente si fa sentire è possibile organizzare dei lavoretti creativi autunnali divertenti per celebrare la stagione più affasciante dell’anno. Ecco un progettino ad effetto rilievo da realizzare anche durante i fine settimana, quando abbiamo più tempo da dedicare a noi stessi.

Non c'è niente di più bello delle foglie cadute. Perché non conservare un po' di quella magia? 

Occorrente 

Foglie di varie forme, foglio di alluminio, colla spray, vernice spray nera opaca, foglio di cartone, lana d'acciaio a grana extra fine

Procedimento

Spruzzare la colla sul cartone e sulla parte anteriore delle foglie. Premere delicatamente sulla superficie delle foglie con le venature rivolte verso l'alto. Spruzzare ancora uno strato di collante sulla superficie e sulle foglie.

Poi mettere sopra le foglie un foglio di alluminio con il lato lucido rivolto verso l'alto. Passare le dita e premere sulle foglie per rivelare le venature. Spruzzare uno strato uniforme di vernice sulla parte superiore della pellicola, e lasciare asciugare per un paio d'ore. 

Di seguito prendere la lana d'acciaio finissima (in vendita nei negozi di bricolage), strofinare e levigare la superficie della lamina fino ad ottenere uno stato argenteo brillante e ricco di sfumature. Non resta che realizzare un foro nella zona centrale del lato corto e appendere il quadruccio con un chiodino.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.