Quando le giornate di pioggia si fanno più intense, e i bambini non riescono a trovare sfogo in giardino o al parco, la noia prende il sopravvento. Per non rendere i piccoli troppo nervosi è meglio organizzare un pomeriggio all’insegna della creatività. Ecco due lavoretti da fare a casa quando piove, per intrattenere i bimbi in modo divertente in attesa che esca il sole.
Puntinismo con i cotton fioc
Occorrente
Cotton fioc, colori a tempera o acquerelli, stencil e scotch (facoltativi)
Procedimento
Realizzare degli stencil con il cartoncino e poi fissarli con il nastro sui fogli bianchi. I piccoli possono quinto intingere il cotton fioc nelle ciotoline dei colori a tempera o negli acquerelli e “puntinare” gli spazi vuoti degli stencil. Una volta riempiti gli spazi, basta far asciugare il dipinto e togliere la mascherina. Per i più grandicelli non c’é bisogno dello stencil ma potranno colorare riempiendo lo spazio spazio dopo averlo disegnato in autonomia.
Timbri fai da te
Occorrente
Tappi di sughero, colori a tempera, carta assorbente
Procedimento
Ci piace decorare i biglietti di auguri o arricchire i nostri lavori di scrapbooking? Facciamoci aiutare fai bambini e creiamo dei timbri con del materiale facilmente reperibile in casa. Basta avere a disposizione tappi di sughero e un coltellino affilato. Un adulto può intagliare il tappo realizzando una forma semplice che non preveda troppi dettagli come il cuore, il triangolo, la stella o il cerchio, e i piccoli possono sbizzarrirsi a impregnare il timbro nei colore acrilico e scatenare la fantasia. Una volta intinto nel colore, prima di iniziare a decorare, é necessario tamponare il timbrino con un foglio di carta assorbente.
Condividi