I lavoretti per la festa della donna con il decoupage si ispirano ai materiali e ai colori della bella stagione. Tra questi, la mimosa e le sfumature del giallo sono il simbolo per eccellenza dell'8 marzo.
Prima di passare alla fase creativa, essicca la mimosa in modo da averla pronta per i lavoretti fai da te.
Tagliala a diverse altezze, così avrai elementi diversi, per composizioni variegate.
Metti i rametti in fogli piegati a metà e posizionali tra le pagine di un libro o sotto un volume pesante, fino a quando non sono pressati ed essiccati.
Se preferisci che i pallini siano un po’ più voluminosi, puoi anche appendere i rametti a testa in giù in un luogo buio e asciutto, ma considera il lavoretto che vai a fare, quindi scegli la metodologia in funzione del risultato finale. Al limite, puoi essiccare e pressare la mimosa con le due tecniche e valutare in un secondo momento quali rametti usare.
Nel frattempo, puoi cominciare a progettare la tua creazione fai da te per la festa della donna. Puoi fare un bigliettino, un quadretto o decorare una scatola; inserire la mimosa come ulteriore dettaglio in un progetto realizzato con il decoupage con la carta; abbinarla con il decoupage con altri fiori secchi.
Quando la mimosa è pronta, passa alla fase operativa. La tecnica base del decoupage consiste nell'attaccare gli elementi decorativi con la colla specifica o la colla vinilica, resa un po' più fluida con dell'acqua.
Stendila con un pennello piatto e morbido e, inoltre, ricopri quanto hai attaccato con un altro strato di colla.
Questi sono i passaggi basilari. L'originalità del decoupage con la mimosa e i fiori secchi deriva dalle idee creative che metti in campo per i lavoretti fai da te della festa della donna: lasciati ispirare dalla solarità del giallo e dell'accostamento con altri fiori pressati, per trascorre le giornate sempre più lunghe e magari realizzare dei regali fai da te per le amiche, la mamma, le figlie o altri familiari.
Condividi