I lavoretti decoupage per Halloween abbelliscono la casa con poco. Possiamo, infatti, decorare degli oggetti che abbiamo già con delle figure, da incollare con vinilica e acqua. Alla fine, le immagini sembreranno stampate.
Per il 31 ottobre, vediamo come fare passo passo una deliziosa scatola per i biscotti stregata, un lavoretto creativo da fare anche insieme ai bambini. La custodia potrà fare bella mostra di sé sul tavolo della festa, colma di spaventosi biscotti guarniti con la pasta di zucchero.
Lavoretti decoupage per Halloween, cosa fare prima di decorare la scatola
Anche insieme ai piccoli, cerca l’immagine di una strega e tante zucche. Se non le trovi, puoi realizzarle tu stessa: stampa le forme degli ortaggi e ritagliale su dei fogli A4 leggeri colorati. Inoltre, ricalca i particolari e tagliali a parte su un pezzo di carta nero.
Lavoretti decoupage per Halloween, la scatola per i biscotti stregata
- Pulisci la scatola (se è di metallo, con l’alcol) e, lungo il bordo, attacca del nastro di carta di modo che non vi incolli qualcosa andando a rendere difficoltosa la chiusura.
- Dipingi il contenitore di blu notte oppure tappezzalo con dei pezzetti di tovagliolo dello stesso colore. Prendi solo lo strato esterno dei tovaglioli e incollali con della colla vinilica miscelata con poca acqua.
- Metti da parte il lavoro e riprendilo quando è asciutto. Nel frattempo ritaglia le sagome della strega e delle zucche.
- Al centro del coperchio, attacca la strega distribuendo la mistura di vinilica e acqua dal centro verso gli estremi. Se vuoi fare dei lavoretti di Halloween simpatici, sarebbe bello fare almeno degli elementi in rilievo. Ad esempio, possiamo incollare i trucioli dei colori temperati o dei fili di lana per i capelli, uno stuzzicadenti spuntato al posto della scopa, dei ritagli di feltro sulla gonna o un pezzo di stoffa per il mantello. Se poi abbiamo tempo e voglia, potremmo dedicarci anche al decoupage tridimensionale.
- Incolla le zucche ai lati della scatola. Eventualmente, puoi aggiungere anche dei brillantini o dei rotolini di carta per simulare le stelle.
- A mano a mano che procedi, distribuisci la colla anche sulle sagome e su tutte le superfici. Quindi, fai asciugare e stendi un’altra mano di colla. Quando è asciutto, stendi un altro strato del collante.
- Per finire il lavoretto decoupage di Halloween, vernicialo, ma prima consulta le istruzioni per vedere se il prodotto è adatto agli eventuali materiali diversi che hai usato.
Condividi