I bambini che frequentano l’asilo nido si preparano alla Pasqua. Un festa ricca di dolciumi e giochini da condividere con mamma e papà. In effetti i genitori hanno qualche giorno di vacanza da poter dedicare alla famiglia e ai lavoretti pasquali. Per i bimbi piccoli è bene armarsi di carta, cartoncino e timbrini fai da te per organizzare biglietti e disegni da regalare, o meglio ancora, mettere nell’uovo di Pasqua come sorpresa per amici e cuginetti.
Tra i lavoretti più semplici è possibile realizzare dei timbri fai da te con mele, patate o materiale di riciclo facilmente reperibile in casa. Per disegnare delle uova di Pasqua possiamo tagliare la patata a metà e intagliarla a formare delle piccole scanalature o degli incavi. Poi immergere nei colori acrilici o nelle tempere non diluite raccolte in un piattino. A quel punto non resta che il bimbo usi il timbro per decorare le cartoline di auguri.
Un’altra soluzione creativa è usare un rotolo di carta da cucina e tagliarlo in tre parti con le forbici. Possiamo schiacchiare leggermente due dei pezzi a simulare due orecchie, mentre il terzo servirà per il musetto. Basta incollarli con del nastro adesivo e lasciare che i piccoli immergano il coniglietto nel colore e realizzino il timbretto su carta.
Ai bimbi piacciono i colori da stendere con le manine? Realizziamo una sagoma ovale e lasciamo che i bimbi la colorino con le manine usando varie tinte per realizzare un uovo di Pasqua colorato e originale.
Un’idea facile facile e graziosa è intingere il dito pollice nella tinta e stampare il dito su carta. A quel punto mamma e papà potranno trasformare la macchia di colore in pulcino o coniglietto, aggiungendo elementi con il pennarellino nero come becco, ali, zampe, oppure orecchie, nasino e codina a batuffolo.
Condividi