ATTIVITÀ PER BAMBINI

Lavoretti per le maestre: 2 idee creative per salutarle

LEGGI IN 2'
Come rendere felici le maestre e ringraziarle del loro lavoro

Le maestre hanno dato il massimo soprattutto nella seconda metà dell’anno scolastico, e anche a distanza si sono impegnate a mantenere i contatti, sostenere, rallegrare gli alunni nei momenti di spensieratezza ma anche di difficoltà. L’affetto dei bambini è sempre tanto, e la mancanza dei punti di riferimento e dei compagni con cui socializzare hanno reso tutto più difficile. Non resta che salutare e ringraziare le insegnanti sperando in un futoro più roseo e sereno. Ecco 2 lavoretti che i bambini possono realizzare facilmente per salutare le maestre.

Porta matite-fiore

Occorrente

Carta colorata, cartamodello fiore, perforatore, matite con gomma, contenitore cilindrico di gelato

Procedimento

Di quante matite hanno bisogno le maestre nel corso dell’anno? Basta usare un contenitore cilindrico di gelato, lavarlo e rivestirlo con carta o stoffa colorata. Poi realizzare un modello di corolla di fiore su carta e  riprodurlo per ogni fiore che andrà a fare da corona alla gomma al top di ogni matita. Ritagliare ogni corolla e fare un foro al centro delle stesse con il perforatore: Il foro del perforatore non sarà abbastanza grande da adattarsi alla gomma della matita, quindi bisogna fare due fori uno vicino all'altro e sovrapposti. Poi infilarle sulle matite. Sarà un delizioso vaso fiorito. Basta inpacchettarlo con del cellophane e donarlo all'insegnante, anche spedendolo via posta.

Cartolina di saluti

Occorrente

Cartoncino viola, carta fantasia, matita, forbici, colla vinilica, adesivi

Procedimento

Ripiegare il cartoncino 22x14cm a fisarrmonica e fare dei segni con la matita in corrispondenza dei 7cm, dei 14cm e dei 21cm dei lati lunghi. Tirare tre linee di matita. E piegare il cartoncino in corrispondenza delle tre linee. Poi tagliare un altro cartoncino dello stesso colore di 15x21cm e piegarlo a metà. Incollare il cartoncino, diviso in tre, all’interno del secondo cartoncino. Poi incollare due rettangoli fantasia per decorare l’interno. Quindi fare un finestra quadrata 10x7cm e con un riquadro 7x7cm di carta viola realizziamo una decorazione interna incollando sopra un altro riquadro 6x6cm di carta bianca, e degli adesivi a forma di pacchetti regalo e bandierine. All'interno basta inserire un testo per salutare o ringraziare. Infine inbustare la cartolina e spedirla via posta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.