La stanchezza sul lavoro è normale e umana, soprattutto nei periodi di particolare fatica e quando per raggiungere l’ufficio c’è anche un pendolarismo importante. Fortunatamente, ci sono alcune strategie che puoi adottare per proteggere i tuoi livelli di energia.
Lascia il lavoro al lavoro. Se sei incline a preoccuparti del lavoro anche quando sei a casa, cerca dei modi per creare dei confini tra il tuo lavoro e la tua vita privata.
Imposta un rituale quotidiano. Un rituale dopo il lavoro può essere un ottimo modo per rilassarsi e creare un confine tra il lavoro e il resto della giornata. Potrebbe essere semplice come rilassarsi con una tazza di tè, fare una passeggiata pomeridiana o chiacchierare con una persona cara al telefono.
Pratica la consapevolezza. Ciò implica concentrarsi completamente sul momento presente senza giudizio. Può essere un modo utile per lasciar andare i sentimenti di stress e diventare più consapevoli di come ti senti in questo momento.
Fai qualcosa che ami. Premiarti con qualcosa che ami è un ottimo modo per darti qualcosa da guardare avanti e combattere i sentimenti di stanchezza. Se hai qualcosa da anticipare dopo il lavoro, potresti essere in grado di mantenere la motivazione e i livelli di energia più alti alla fine della giornata.
Dormi a sufficienza. Assicurati di ottenere il riposo di cui hai bisogno ogni notte è essenziale. Se stai lottando per dormire, esamina le cose che potrebbero privarti del tuo riposo. La tua camera da letto è un luogo rilassante che favorisce il sonno? Vai a letto e ti svegli alla stessa ora ogni giorno? Stai evitando caffeina e alcol la sera?
Fai un allenamento mattutino: ti aiuterà a rimanere energico tutto il giorno Dedica qualche minuto allo stretching per far scorrere il sangue e alleviare la tensione muscolare nel tuo corpo e casa.
Condividi