DONNE E LAVORO

Come lavorare meglio eliminando le cose superflue dalla scrivania

LEGGI IN 2'
Togliere il superfluo, dalla scrivania come dalla quotidianità, aiuta a lavorare meglio.

Lavorare ed essere efficienti può non sempre essere una realtà. I fattori che possono portare a non essere abbastanza produttivi in alcune giornate lavorative possono essere differenti e anche ricorrenti. C'è una cosa su cui, però, possiamo soffermarci per capire se l'ambiente in cui operiamo è adatto oppure no: come eliminare le cose superflue sulla scrivania e fare spazio solo a ordine, organizzazione, precisione?

La fretta è sempre cattiva consigliera, anche al lavoro. Ecco che, allora, capita di avere sulla scrivania oggetti, fascicoli, fogli che non ci servono per lavorare o, almeno, non ci servono nell'immediato. Si tratta di oggetti che, magari, utilizziamo una volta ogni tanto, ma che occupano spazio prezioso ad altri accessori che tornerebbero più utili per lavorare meglio. Il decluttering dello spazio di lavoro è fondamentale, per eliminare il superfluo e dare libero spazio all'ordine, che può essere un'ottima spinta alla creatività individuale. Senza dimenticare che una scrivania pulita e in ordine è sempre un ottimo biglietto da visita.

Per fare decluttering della scrivania, sono diverse le fasi da attraversare:

  1. Per prima cosa togli tutto dalla superficie della tua scrivania, così da lasciare carta bianca su cui lavorare.
  2. Pulisci bene la superficie di lavoro: quand'è l'ultima volta che lo hai fatto?
  3. Adesso prendi in mano ogni oggetto che precedentemente occupava uno spazio sulla tua scrivania e chiediti: questo quante volte mi serve durante una giornata lavorativa?
  4. Se la domanda è sempre, mettilo da parte. Se la domanda è mai o quasi mai, allora trovagli un altro posto: una cassettiera, una libreria, dei contenitori potranno aiutarti.
  5. Gli oggetti che, invece, ti tornano utili ogni giorno al lavoro, devono trovare il loro spazio sulla scrivania e, anche in questo caso, dovrai organizzare gli spazi con organizer, porta oggetti o altri contenitori utili a mantenere l'ordine.
  6. E se ci sono degli oggetti non strettamente legati al lavoro? Chiediti se ti distraggono o se ti permettono di concentrarti sul lavoro: una foto delle persone care, ad esempio, può aiutarti a lavorare meglio, per fare in modo di avere più tempo libero da trascorrere con loro. Così come una pianta può rendere l'aria più respirabile. Tutto il resto, mettilo via.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.