Indice dell'articolo
Sapere come organizzare un'agenda di lavoro significa pianificare il tempo nel migliore dei modi, per evitare lo stress e favorire la produttività e la collaborazione.
In genere, è utile avere una visione a lungo termine, per gestire le scadenze, e un quadro giornaliero per scandire la giornata produttiva senza sovraccaricarsi.
Ecco i passi e i consigli per l'organizzazione del planner:
1) Scegliere l'agenda per il lavoro
In commercio, trovi dei modelli business, ma puoi anche usare un modello giornaliero e dividere l'agenda in sezioni. Se poi hai bisogno di avere una visione di insieme, allora prendi un'agenda settimanale o mensile o aggiungi il planner settimanale o il planner mensile in quella giornaliera.
In alternativa, puoi usare uno strumento digitale, soprattutto se hai l'esigenza di avere a disposizione un'agenda di lavoro condivisa. In questo caso, puoi scegliere un'app o un programma apposito, personalizzare il classico foglio excel, optare per Google Calendar o Outlook e simili.
2) Individuare i task di routine
Pensa a quelle operazioni e alle attività che tu e/o i tuoi colleghi fate ogni giorno, ai task ricorrenti e ordinari. Possono essere specifici per il tipo di lavoro che fai o trasversali come il controllo della mail e le riunioni. Individuarli serve per collocarli in slot temporali ben definiti ed evitare di perdere tempo.
3) Fare un quadro delle scadenze
Scrivi tutte le deadline e i passi da fare per rispettare le consegne, se i progetti sono articolati, quindi pianifica i tempi aggiungendo sempre qualche giorno per una stima realistica e gli eventuali imprevisti.
4) Stabilire le priorità del lavoro
Anche in ambito lavorativo, è fondamentale stabilire le priorità. Usa la matrice di Eisenhower per mettere a fuoco le cose più urgenti, da fare prima.
5) Dividere l'agenda di lavoro in sezioni
Una volta che hai messo a fuoco task ordinari, scadenze, fasi di progetti e priorità, non ti resta che organizzare l'agenda di lavoro:
- Sul medio e lungo termine, a livello settimanale e mensile, annota scadenze, deadline e appuntamenti;
- Giorno per giorno, dividi l'agenda in sezioni che possono essere: priorità, cose da fare per il progetto x, to do list per una certa scadenza, videocall, telefonate, controllo della mail ecc.
In generale, cerca di assegnare un blocco di tempo a ogni sezione o tipo di attività.
Condividi