DONNE E LAVORO

Come prevenire le liti in ufficio

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere per evitare liti in ufficio.

La convivenza tra colleghi nello stesso spazio di lavoro non sempre è facile. Spesso nascono dei conflitti difficili da sanare e, giorno dopo giorno, stando sempre a contatto, le cose potrebbero degenerare. Si potrebbe creare così un clima ostile, che non aiuta di certo l'azienda o la collaborazione tra colleghi impegnati sugli stessi progetti. Come prevenire le liti in ufficio e come fare per cercare di rendere l'ambiente lavorativo il più armonioso possibile?

Sono tanti i fattori che contribuiscono a rendere il clima lavorativo più difficile da affrontare. Così come possono essere molte le conseguenze da non sottovalutare, come stress, ansia al pensiero di andare a lavorare, scarsa produttività, rendimento non idoneo alle proprie competenze. Per poter evitare le liti in ufficio e per evitare di essere coinvolti in faide che non ci riguardano, ecco come dovremmo comportarci:

  • Cerchiamo di rimanere sempre neutri, difendendo però eventualmente colleghi che vengono sopraffatti da altri.
  • Dobbiamo metterci sempre nei panni degli altri, per fare da mediatori. Cercando di vedere le cose dall'esterno, tutto potrebbe essere più chiaro.
  • Cerchiamo di affrontare subito ogni problema, prima che questo diventi così gigantesco da scatenare liti senza soluzioni.
  • La nostra comunicazione deve essere sempre trasparente, perché solo tramite il dialogo si possono evitare tante incomprensioni.
  • Mai urlare, mantenere sempre un tono basso quando si affrontano discussioni: questo è un ottimo modo per non degenerare.
  • Ascoltare gli altri è fondamentale, così come lo è pretendere che gli altri si comportino allo stesso moda.

Saper gestire i conflitti, soprattutto in un ambiente stressante come può essere l’ufficio, non è assolutamente facile. Solitamente c’è sempre una persona più accomodante, che riesce a mantenere la calma. Il problema è quando quella persona viene a mancare in ufficio: potrebbero scoppiare tensioni che vanno affrontate con maturità e sincerità, mettendo sul tavolo tutte le carte, per essere trasparenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.