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Ansia, stress, preoccupazioni, paure rendono le nostre giornate davvero intense da vivere. Spesso arriviamo a un punto di non ritorno dal quale è difficile tornare indietro. Per ritrovare il benessere mentale, che si rispecchia, inevitabilmente, anche nel benessere fisico, sono molte le tecniche e sono numerosi i suggerimenti da seguire per rendere meno stressante il lavoro. Spesso, infatti, è proprio la nostra occupazione a rendere pesante ogni giornata.
Per prima cosa fai attenzione ai segnali d’allarme che potrebbe lanciare il tuo corpo e che forse hai finora sottovalutato o non collegato allo stress derivante dalla tua professione. Se ti sei accorto di non dormire bene, ti senti depresso, sei stanco e facilmente irritabile e questo malessere dura da oltre un mese, allora è il caso che valuti attentamente la tua situazione: è possibile che la causa di tutto sia uno stress negativo accumulato sul posto di lavoro.
Lo stress in sé e per sé non è cattivo, anzi, una sana dose di stress rende attivi e pronti, energici. A lungo andare, però, la tensione acquisisce una valenza negativa se non viene opportunamente bilanciata da momenti distensivi e positivi. Il ‘distress’, o stress negativo, logora le nostre energie, indebolisce la nostra capacità di difesa. Come risultato si osservano dei disequilibri nella vita lavorativa e in quella di relazione, oltre a svariati problemi di salute. Ma dal momento che è impossibile eliminare ogni forma di stress diventa fondamentale imparare ad affrontare e controllare la frenesia e le difficoltà connesse con il lavoro, sapendo riconoscere le cause che generano tensione, i sintomi che ci fanno capire che qualcosa non va, i rimedi da attuare.
Fattori di stress
Quali sono i campanelli d’allarme cui devi prestare attenzione?
- ti vengono dati incarichi di livello superiore o inferiore alle tue capacità
- hai uno stipendio inferiore a chi ricopre ruoli meno importanti del tuo
- sei costretto a fare straordinari o accettare turni sfavorevoli
- non viene data importanza alle tue proposte né ascolto alle tue richieste
- se sbagli i rimproveri sono eccessivi
- ti senti sempre sotto controllo, pause e assenze ti vengono fatte pesare, anche indirettamente
- i rapporti con i colleghi sono difficili: vieni presa in giro, esclusa, avversata.
Sintomi dello stress da lavoro
Il corpo e la mente reagiscono allo stress eccessivo. Non sottovalutare questi sintomi quando si protraggono per oltre un mese:
- bocca asciutta
- occhiaie, espressione contratta del viso
- problemi digestivi o disordini intestinali
- dolori alla schiena e al collo, mal di testa
- abbondante sudorazione delle mani
- battito cardiaco accelerato o irregolare
- respiro affannoso
- sensazione di non avere tempo a sufficienza
- irritabilità, sensazione di confusione in testa, apprensività
- scarsa memoria, difficoltà di concentrazione
- sensazione di essere sola, voglia di piangere
- distrazione, sbadataggine, facilità a commettere errori
- stanchezza, sonnolenza diurna
- insonnia o sonno di cattiva qualità di notte
Rimedi per rendere meno stressante il lavoro
Lo stress negativo si può tenere a bada valorizzandosi, ma ancor meglio è prevenirlo, aiutandosi con questi suggerimenti:
- analizza la tua situazione e riconosci se sei stressato (compresenza di cause e sintomi)
- valorizzati potenziando le le tue capacità per aumentare l’autostima: frequenta corsi di formazione, migliora la tua professionalità
- punta su obbiettivi raggiungibili
- non abbatterti o compiangrti in seguito a un insuccesso: è una fase di passaggio
- chiedi e ascolta il parere degli altri, cerca altre soluzioni
- chiediti cosa vuoi dalla vita e cosa cerchi nel lavoro. Un cambiamento di rotta potrebbe darti la soluzione.
- cambia il tuo modo di lavorare: organizzati perfettamente, pianifica la tua attività quotidiana in modo da poter gestire meglio i tuoi orari
- ritagliati del tempo libero per occasioni di svago, svolgere attività fisica, frequentare amici e altre persone
- chiediti se hai bisogno di supporto psicologico
Se non riesci ad affrontare tutto da sola, non avere timore di chiedere aiuto a qualcuno. Solo così potrai migliorare la tua vita e il tuo rapporto con il lavoro.
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