La Giornata Mondiale del Servizio Sociale è un giorno che si svolge ogni anno il terzo martedì del mese di marzo. Si tratta di un importante momento di confronto tra operatori della comunità internazionale degli assistenti sociali. Il tema del 2025 è "rafforzare la solidarietà intergenerazionale per un benessere duraturo". Sono molti gli appuntamenti organizzati per poter parlare di servizio sociale e confrontarsi su tematiche differenti e trasversali.
Il tema, annunciato a fine 2024 dall'Associazione Internazionale delle Scuole di Servizio Sociale, dal Consiglio Internazionale del Welfare Sociale e dall’IFSW, vuole riconoscere l'importanza della cura e delle connessioni intergenerazionali, che sono fondamentali per il benessere di tutti e per promuovere economie e società funzionali. Spesso, però, governi e autorità politiche non danno la giusta importanza e la corretta attenzione a tali tematiche.
Per gli operatori che lavorano nell'assistenza sociale, invece, è necessario rendere più forte la solidarietà tra generazioni, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile della società. Il tema sottolinea anche la responsabilità di tutti e di tutte nella cura del prossimo: l'attività di cura spesso è lasciata sulle spalle delle sole donne, che non ce la fanno a sopportare un carico così pesante nella loro vita. Dovrebbe, invece, essere condivisa e tutti dovrebbero concorrere a fare in modo che nessuno sia lasciato indietro.
Lanciando il tema della giornata mondiale di quest'anno, inoltre, i promotori hanno aggiunto che la solidarietà intergenerazionale è fondamentale anche nelle sfide economiche e ambientali che il nostro mondo è chiamato ad affrontare. Di generazione in generazione vanno tramandati valori e conoscenze: i giovani devono riconoscere i doni di saggezza che anziani e antenati hanno lasciato loro in eredità, mentre i più grandi hanno il compito di sostenere le nuove generazioni in un momento storico sicuramente non facile, con nuove sfide che necessitano di soluzioni lungimiranti per il futuro di tutti.
Condividi