DONNE E LAVORO

Cosa sono le malattie professionali

LEGGI IN 2'
Cosa si intende per malattie professionali?

Con il termine "malattie professionali" si indicano tutte quelle patologie e quegli stati morbosi che possono essere messi in rapporto causale con lo svolgimento di ogni attività lavorativa. L’Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro (Inail), l'ente che in Italia interviene non solo in caso di infortuni, ma anche di malattie professionali, spiega che si tratta di malattie la cui causa non è violenta o improvvisa, ma diluita nel tempo: agisce lentamente e progressivamente.

Le malattie professionali sono quei disturbi che insorgono a causa dell'attività lavorativa che si svolge. Si possono anche chiamate tecnopatie. Derivano da gesti e da posture che si assumono continuamente nel corso del proprio lavoro, che influiscono sulla salute di tutto l'organismo. Non è una comune malattia per la quale si richiede un certificato. E non è un infortunio, che è un evento traumatico che è capitato durante l'orario di lavoro.

La malattia professionale è più subdola, perché si sviluppa con gradualità e in un tempo che può essere anche molto lungo. Per questo motivo una diagnosi precoce non è quasi mai possibile. Ma la diagnosi è necessaria per poter ottenere l'indennizzo. L'Inail ha creato una serie di tabelle che contengono le principali malattie professionali. Ci sono quelle tabellate, racchiuse cioè in tabelle, e quelle non tabellate, che hanno bisogno di dimostrare che la causa è proprio nel lavoro svolto.

Inoltre, il DM del 27/04/2004 ha poi raggruppato le malattie professionali in 3 liste in base all'origine lavorativa elevata, di limitata probabilità, possibile. Se il medico diagnostica una malattia professionale, bisogna presentare regolare denuncia all'Inail, con i moduli messi a disposizione dove vanno inserito informazioni come il certificato medico, la malattia per cui è fatta la denuncia, il luogo di lavoro e il settore, l'orario di lavoro e anche la retribuzione. Spetterà poi all'ente stabilire o meno la presenza di malattia professionale. In caso affermativo, il lavoratore potrà ottenere un'indennità economica.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.