DONNE E LAVORO

Cosa studiare per diventare ostetrica

LEGGI IN 2'
Vuoi diventare ostetrica? Ecco il percorso di studi da affrontare.

Diventare ostetrica è il tuo sogno? Allora meglio sapere cosa fa e quali sono i compiti di questa figura professionale della sanità molto importante, ma soprattutto cosa devi studiare per diventare ostetrica. Il percorso di studi rientra nel settore delle professioni sanitarie, per una figura molto importante e di riferimento per le donne in dolce attesa.

L'ostetrica è un professionista sanitaria, ma non è un medico: quindi non dovrai seguire un percorso di studi di 6 anni più specializzazione, come fanno medici e chirurghi, ma corsi di laurea professionalizzanti specifici. Compito dell'ostetrica, infatti, non è curare la paziente, ma assisterla prima, durante e dopo la gravidanza. Si tratta di una persona di riferimento per affrontare un momento molto delicato della vita di ogni donna, per prepararla, assisterla, aiutarla a prendersi cura di se stessa e del suo bambino, accompagnandola alla nascita del bebè e dandole sostegno anche dopo il parto, nel delicato momento dell'allattamento.

Il percorso di studi per diventare ostetrica prevede una laurea triennale in ostetrica. Il corso di laurea è a numero chiuso, quindi bisogna prima superare un test di ammissione, la cui graduatoria è a livello locale. Gli studi da affrontare riguardano l'assistenza infermieristica e altre materie legate, ovviamente, all'ambito della salute femminile e della gravidanza.

Durante il triennio è previsto anche un tirocinio per imparare la professione e mettere in pratica quello che si è appreso in aula. Dopo il conseguimento della laurea, per poter operare si deve fare regolare iscrizione al Consiglio Provinciale delle Ostetriche. La formazione continua anche in seguito con master oppure si può provare subito a superare qualche concorso o a iniziare a lavorare in cliniche private.

Esiste anche la figura professionale dell'ostetrica forense, che interviene quando un giudice per un caso legato alla sanità deve chiedere pareri scientifici a professionalità appositamente formate, sia dal punto di vista sanitario sia dal punto di vista giuridico. La figura esiste dal 2006 e ci si prepara con specifici master universitari. Esiste oggi anche un Albo Nazionale per Periti e Consulenti Ostetrica/o Legale e Forense.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.