La parola influencer è sempre più usata e ormai definisce un vero e proprio lavoro. Ma che cos’è, anzi chi è? È una persona considerata un'esperta nel suo campo e proprio per questa sua competenza ha un pubblico che la segue. Le persone si fidano delle sue opinioni e quindi le sue scelte hanno un peso considerevole. Se una volta l’influencer era quello che veniva anche definito opinion leader in comunicazione, oggi sono figura legate più alle tendenze e al marketing. Spostano sì opinioni, ma anche tanti soldi, per questo motivo c'è un crescente interesse per chi ha una grande influenza sociale e presenza tramite i social media.
Perché è importante nel marketing?
La fiducia è una parte importante del marketing moderno. Secondo Nielsen, i clienti si fidano dei "media guadagnati", come recensioni e consigli, più di qualsiasi altro tipo di marketing.
Poiché le persone seguono già gli influencer e li considerano dei leader del settore, i consigli che danno sui marchi sono molto importanti. Più personale è la raccomandazione, maggiore sarà il successo del brand sponsorizzato.
Tipi di influencer
Esistono diversi tipi di influencer. Gli influencer possono essere celebrità con milioni di follower, oppure possono essere persone normali con poche migliaia di follower. In genere, sono raggruppati nelle seguenti quattro categorie a seconda delle dimensioni del loro pubblico.
- Nano-influencer: hanno la dimensione del pubblico più piccola con 10.000 follower o meno. Queste persone possono essere esperte in aree molto di nicchia o persone che stanno appena iniziando il loro viaggio di influencer. Il loro pubblico può essere piccolo, ma sono incredibilmente coinvolti.
- Micro-influencer: hanno un pubblico che va da 10.000 follower a 100.000 follower. Queste persone sono in genere esperti di nicchia con un pubblico ragionevolmente ampio e coinvolto. Non sono celebrità.
- Macro-influencer: hanno un pubblico compreso tra 100.000 e 1 milione di follower. Sono famosi. Alcuni sono nati online, altri sono personaggi dello spettacolo che hanno trovato un nuovo canale comunicativo.
- Mega influencer: hanno il pubblico più vasto. Gli influencer devono avere almeno 1 milione di follower per essere considerati un mega influencer. Di solito si tratta di celebrità che hanno guadagnato fama offline e l'hanno tradotta in guadagni online: pensa a Ryan Reynolds o alle Jenner. Alcuni, tuttavia, sono utenti nativi di Internet e dei social media.
Quanto costano
Gli influencer possono guadagnare molto bene, come insegna Chiara Ferragni. Nel 2022, infatti, i marchi spenderanno 15 miliardi di dollari in influencer marketing. Per i nano influencer è sufficiente inviare i prodotti gratuiti, mentre per quelli importanti oltre ai prodotti pretendono un compenso che può essere a cinque, sei e sette cifre.
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