In estate le opportunità di lavoro aumentano, soprattutto in ambito turistico. Non solo se si vive nelle zone in cui il turismo è presente, ma anche se si ha voglia di spostarsi un po' o di viaggiare in giro per il mondo. Perché non lavorare nei villaggi turistici? Si tratta di una bella opportunità professionale per mettersi in gioco e scoprire un nuovo settore, crescendo giorno dopo giorno e arricchendo il curriculum di competenze. Quali sono i lavori più richiesti nei villaggi vacanze?
Si tratta di un lavoro tipicamente estivo anche se, a dire il vero, ci sono villaggi vacanze aperti anche tutto l'anno o che sono presenti in zone del mondo dove l'estate non coincide con la nostra. Potrebbe diventare un'ottima professione se stiamo cercando di aprire un po' le nostre prospettive. Tra i lavori più gettonati, eccone alcuni da tenere in considerazione:
- animazione dei villaggi turistici: per allietare gli ospiti di giorno e di sera con tantissime novità (di anno in anno possiamo accrescere l'esperienza e la professionalità, diventando, magari, capo animatore)
- lavorare alla reception, un luogo dove c'è sempre da fare, anche quando magari il villaggio è chiuso, per prendere ad esempio le prenotazioni o affrontare problematiche di varia natura (l'ideale sarebbe parlare più di una lingua straniera)
- lavorare in cucina in un villaggio turistico permette di fare moltissima esperienza: lo chef, i suoi aiutanti, i sommelier, i camerieri, il responsabile di sale. Sono tante le figure professionali spesso ricercate in questo ambito
- lavorare come allenatori, massaggiatori, esperti del benessere: se si hanno qualifiche nel campo dello sport, della bellezza o del wellness, sicuramente in un villaggio turistico il lavoro non manca mai
Per poter iniziare ad avere contatti, si possono inviare curriculum e lettera di presentazione ai più grandi gruppi del settore, che operano in Italia e nel mondo.
Condividi