Leggere ad alta voce ai bambini aiuta i piccoli nella capacità di apprendere e di esprimersi, per superare difficoltà, avere più fiducia in se stessi, e superare timidezze, a scoprire emozioni. E poi è arricchente condividere, a fine giornata, una mezz’ora insieme ai figli, per coccolarsi e leggere una bella storia.
Per questo è bene scegliere degli albi illustrati, testi dalle infinite possibilità in un equilibrio perfetto tra parole e illustrazioni, ideali e graditi da grandi e piccini. Ecco 5 titoli indirizzati a bimbi a partire dai tre anni di età.
Gli albi illustrati da leggere ad alta voce
1) Albert e Albero di Jennie Desmond – Lapis
Albert è un orso morbido che appena uscito dal letargo ha un solo desiderio: andare ad abbracciare il suo amico Albero. Ha “Il suo posto specialissimo e tranquillo” dove si rilassa e gode del silenzio della natura che lo circonda. Attento ai bisogni del gigantesco amico, a fine storia avrà una splendida sorpresa che lo renderà ancora più felice.
2) Ti mangio! di John Fardell - Il Castoro
Una divertente storia, un vortice di risate e situazioni impreviste che accalappiano l’attenzione die bambini. Personaggi insoliti e fantasiosi, illustrazioni uniche grazie all’arte di John Fardell. Due fratellini, un’avventura nel bosco, una scomparsa, e una sorpresa dopo l’altra.
3) Gisella pipistrella di Jeanne Willis e Tony Ross - Il Castoro
I piccoli animali della foresta considerano Gisella, la nuova arrivata, un po’ bizzarra. La pipistrella Gisella, in effetti, vede e pensa sempre a a rovescio. Ma anche vedere le cose da un altro punto di vista è interessante. I compagni sapranno apprezzare la pipistrella proprio per la sua unicità e capiranno che non bisogna mai fidarsi delle apparenze.
4) Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak - Adelphi
Uno dei capolavori della letteratura dell'infanzia. La storia dall'apparenza semplice é ricchissima di contenuti. Max preso dal desiderio di libertà e di ribellione scatena la sua rabbia. E l'immaginazione gli dà una grande mano ricreando per lui un mare, una barchetta è un mondo da esplorare. Max incontra dei mostri selvaggi, si scatena in urla e canti ma alla fine ormai "sazio" e scarico sente la nostalgia di casa. Max accantona (almeno per un po') l'immaginazione, e torna a casa, il suo "rifugio", dove lo attendono una cena calda e la sua mamma.
5) Questo libro fa di tutto di Silvia Borando - Minibombo
Un libro da leggere ma soprattutto da utlizzare come oggetto dalle mille risorse. Un oggetto divertente e pieno di sorprese. Durante la lettura i bimbi interagiranno e avranno voglia di partecipare. Ogni doppia pagina in stampatello maiuscolo “parla” di un azione: il libro sarà il protagonista grazie al lettore, e ai piccoli ascoltatori che faranno la loro parte.
Condividi