Siamo sommersi da libri e albi illustrati dei nostri bambini e non riusciamo a dare un ordine? Un’idea è realizzare un oggetto utile e fatto in casa con l’aiuto dei bambini per far comprendere ai piccoli quando sia importante avere cura dei libri.
Un progettino divertente è una cassetta dove riporli, realizzata con materiali di riciclo e un pizzico di creatività che i bimbi potranno facilmente tenere in ordine e spolverare ogni tanto.
Occorrente
Cassetta di legno di recupero, pittura acrilica, pennelli in schiuma con manico, Mod Podge Wash Out per bambini, forbici, piatto di carta e un vecchio libro da riciclare.
Procedimento
Inserire una piccola quantità di colore nel piatto. Lasciare che il piccolo di casa intinga il pennello e dipinga la cassetta, poi far asciugare. Poi con una matita disegnare delle lettere in stampato maiuscolo sulle pagine del libro (per scrivere IO LEGGO) e poi ritagliarle. Di seguito passare al mode podge apposito per piccoli che è lavabile, perfetto per i piccoli pasticci dei cuccioli: basta spennellarlo su un lato della cassetta dove andiamo ad applicare le paroline.
Una volta applicate sul legno è necessario ripassare ogni lettera con il mod podge. Dopo aver lavorato sulle lettere passare uno o due strati di mod podge su tutta la cassa di recupero il tocco finale che rende tutto lucido e levigare le parti ruvide. Lasciare asciugare per una notte. Una volta pronta non resta che scegliere i libri da inserirci. I piccoli saranno entusiasti di sistemare i libri in un organizer realizzato da loro.
Condividi